Martedì, 1 Dicembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Fiera del Levante: cancelli già aperti, cominciata la cerimonia inaugurale

Alle 15 l'arrivo del Premier Renzi, annunciata la protesta dei sindaci No Tap e dei lavoratori dell'Ilva

Pubblicato in 78° Fiera del Levante il 13/09/2014 da Redazione
Manca davvero poco all’arrivo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Bari nella Fiera del Levante per l’inaugurazione della 78esima edizione della Campionaria che, come consuetudine, da’ inizio alla stagione produttiva.
Il Premier è in Puglia da questa mattina perché ha incontrato nel Gargano i sindaci delle zone alluvionate e a Taranto i lavoratori dell’Ilva.
A Bari sta arrivando per una inaugurazione che avviene per la prima volta a cancelli aperti (i visitatori stanno già affollando gli stands dalle 9.30) e che servirà anche a fare il punto sulla situazione economica finanziaria nazionale, a parlare di Sud, di politica industriale e di occupazione in una Puglia che – come ha certificato l’Istat – ha retto la crisi. E’ la prima regione italiana per crescita percentuale dell’export e ha registrato importanti risultati in ambito turistico.
La Campionaria di Settembre – secondo quanto dichiarato dal Presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi – parte già da un successo: quello della vendita degli spazi espositivi con la presenza di 33 paesi del Mondo e la new entry della Camera di Commercio di Madrid, il ritorno del Giappone che da anni era assente.
C’è da dire però che in queste prime ore non sono mancate le polemiche per la formula scelta per questa edizione, giudicata invece poco innovativa e troppo popolare. 
Alla cerimonia inaugurale parteciperanno autorità, imprenditori, sindacalisti e giornalisti. Annunciata la protesta dei sindaci anti trivelle che protestano contro la realizzazione della Tap e i lavoratori dell’Ilva.