Mercoledì, 13 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il fine settimana nel parco dell'Alta Murgia: eventi CETS e 'Up!' a Poggiorsini e Spinazzola

Il salotto del parco, appositamente allestito in perfetto stile anni '50, ospiterà per i due giorni la mostra fotografica inedita “Scatti in ciclovia”

Pubblicato in Turismo il 28/07/2016 da Redazione

Saranno le tappe conclusive della quinta edizione di UP – Festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gli eventi principali del fine settimana nel Parco. Il 30 luglio la festa del Parco arriva a Poggiorsini con un ricco programma di attività gratuite.  Di terra e di cielo, bellezza e stupore è il titolo dell'escursione notturna che partirà alle ore 19,30 dalla Masseria Filieri. I partecipanti, torcia alla mano e udito pronto, osserveranno la Murgia da una prospettiva inedita, quella legata imprescindibilmente ai suoi suoni e alle sue sfumature. L’escursione in notturna si snoda nel territorio di Poggiorsini lungo il costone murgiano, per un percorso della durata di circa 7 km adatto anche ai meno esperti. Al termine della passeggiata, spente le torce e naso all’insù, si potrà osservare la notte della Murgia ed il suo cielo stellato grazie all’ausilio di telescopi. Alle ore 20.00, si svolgerà il workshop  “Animali e leggende: tra scienza e mito –  Una fauna da favola", un momento di approfondimento che avrà come protagonisti Fabio Modesti, direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e il biologo  Francesco Petretti. Al termine del workshop, spazio alla musica con il concerto dei Radiodervish, che alle 21.30 calcheranno il palco allestito in Piazza Addolorata con il repertorio che li ha resi celebri a livello internazionale. Il concerto sarà preceduto dall’esibizione dei Supramonte, vincitori del contest dedicato agli artisti murgiani. 
Il 31 luglio gran finale di UP a Spinazzola. Si parte alle 19,30 con l'escursione al tramonto: una passeggiata di circa 7 Km nella Murgia di Senarico alla scoperta delle forme del carsismo epigeo. L’escursione terminerà con un aperitivo in cui la degustazione dei prodotti tipici della Murgia sarà allietato dalle note swing di Bitonto Show & Street Band. Alle ore 20.45 il futuro del territorio sarà al centro del workshop dal titolo “Il Parco che verrà. L’Alta Murgia verso nuovi obiettivi", un incontro pubblico in Piazza Plebiscito in cui i giornalisti Greca Colamartino (Amica 9 TV) e Carlo Sacco (VideoItalia Puglia) incontreranno il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Cesare Veronico. Il workshop sarà anticipato alle 20,15 dalla proiezione di Puglia, porta d’oriente – Spinazzola una storia lunga 8000 anni. Interverranno Francesco Saverio Rossi e il giornalista Cosimo Forina
La serata di UP! proseguirà quindi con la musica dal vivo, che partirà col concerto di Rita Zingariello, vincitrice di Up Music Contest.  A seguire, il concerto finale della festa con la Premiata Forneria Marconi: un'istituzione della musica nazionale che presenterà il suo live intitolato All The Best, uno spettacolo carico di energia e di adrenalina allo stato puro, che attraversa tutte le epoche di PFM.
Per iscrizioni e prenotazioni delle escursioni in programma: escursioni@cooperativaulixes.it
Il salotto del parco, appositamente allestito in perfetto stile anni '50, ospiterà per i due giorni   la mostra fotografica inedita “Scatti in ciclovia”, opera ideata e realizzata da Michele Carnimeo.
Tra le attività CETS dl fine settimana si segnala dal 29 al 31 luglio, a Santeramo in Colle, la manifestazione  “Profumi e Sapori dei Colli Murgiani”. Il progetto, nato da un’idea della Delegazione Confcommercio di Santeramo e della Proloco “G. Tritto” con la media partnership del Laboratorio Urbano Mediavision, si prefigge l’obiettivo di far conoscere e comprendere come nasce e si sviluppa la genuina filiera produttiva murgiana. Fulcro del progetto saranno una serie di laboratori esperienziali che si svolgeranno presso alcune masserie e attività produttive locali, incentrati sulla coltura dei cereali, sulla produzione lattiero-casearia locale e sulla coltivazione dell’Uva di qualità di primitivo DOC. Tutti i seminari previsti (destinati a minimo 10 e massimo 20 persone e della durata massima di 2/3 ore) si concluderanno con la degustazione dei prodotti tipici e una breve visita guidata all’interno dei territori del Parco dell’Alta Murgia. Per informazioni su questo evento: proloco.santeramo@libero.it