Venerdì, 23 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Noleggio auto a Lecce, la soluzione per visitare il Salento

L'idea migliore per poter ammirare tutte le località ed esplorare i luoghi più belli del Salento

Pubblicato in Turismo il 28/03/2019 da Teresa Salerno

Il Salento è uno dei gioiellini d'Italia, una parte della Puglia famosa per le sue spiagge dalla sabbia bianca e l'acqua azzurra. Zona di mare, ma anche ricca di città d'arte, luoghi storici e culturali e una quantità considerevole di tappe gastronomiche.

Quest'area risulta particolarmente vasta e difficilmente si può raggiungere ogni sua parte con i mezzi pubblici. L'idea migliore per poter ammirare tutte le località ed esplorare i luoghi più belli del Salento è sicuramente quella di noleggiare un'auto

Perché noleggiare un'auto per visitare il Salento

Una macchina a noleggio risulta la soluzione migliore per chiunque voglia intraprendere una vacanza nel Salento e non ha intenzione di stare fisso nello stesso luogo. Se si vuole infatti girare la zona, o esplorare i territori limitrofi sempre all'interno della Puglia, la macchina da una libertà e un comfort che gli altri mezzi non offrono.

Con l'auto si può inoltre optare per degli alloggi più economici al di fuori dei centri cittadini o non esattamente all'interno dell'area che si vuole visitare. Permette inoltre di non avere tabelle di marcia o essere legati agli orari dei mezzi pubblici, ma di poter organizzare le proprie giornate in tranquillità. 

Logicamente se si vuole visitare Lecce o altre città particolarmente turistiche senza muoversi altrove il noleggio potrebbe non essere l'idea migliore. In queste zone è infatti difficile trovare il parcheggio e non risulta assolutamente giustificato il prezzo di noleggio.

Per tutti gli altri casi, trovare un'auto a noleggio a Lecce non è per nulla complesso, anche se è consigliato noleggiare prima della partenza per poter scegliere il modello più adatto e avere magari qualche tariffa scontata.

Sul territorio sono presenti numerose compagnie che offrono più o meno gli stessi accessori come può essere il GPS, con dei prezzi che comunque non vanno a differire di tanto. Si potrà dunque optare per una compagnia internazionale o una piccola azienda di noleggio locale, che risultano solitamente più economiche in alta stagione. I prezzi, con le giuste offerte, non son molto superiori ai 30 euro al giorno a seconda chiaramente del tempo e del modello di auto scelto.

Inoltre, molti autonoleggi mettono a disposizione un servizio a domicilio o in aeroporto/stazione per poter utilizzare fin da subito la propria auto senza bisogno di recarsi nella sede. 

Cosa visitare in Salento sfruttando l'auto a noleggio

Anche se in precedenza è stato detto che l'auto a noleggio per Lecce non sarebbe l'idea più giusta, in realtà sarebbe il caso di dedicare un giorno ad una delle città più belle della Puglia. Parcheggiare l'auto fuori dal centro risulta essere perfetto per poi girare per la città a piedi o usando eventualmente qualche mezzo pubblico.

Ci si può perdere nelle splendide e caratteristiche strade del centro storico, ammirare i palazzi, le chiese e le abitazioni meravigliose che rendono questa città così bella. Il  monastero degli Olivetani è forse una delle testimonianze artistiche migliori di Lecce, attualmente sede di una facoltà dell'Università del Salento.

Altra città che merita una visita è sicuramente Otranto, punta est dell'Italia, con il suo meraviglioso borgo racchiuso da mura e caratterizzato dalle sue case bianche. Due costruzioni da vedere assolutamente sono lo splendido Castello Aragonese e la Chiesetta bizantina di San Pietro.

Una volta terminata la visita in città, il consiglio è quello di visitare e ammirare gli splendidi paesaggi che il Salento ha da offrire. La Grotta della Poesia, a Melendugno, è uno di quei luoghi che si dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.

Con il blu del mare a contrasto con le rocce della grotta; una delle dieci piscine naturali più belle del mondo e tappa obbligatoria per chiunque giri per il Salento.

Le spiagge e il mare di Gallipoli sono le mete preferite da qualsiasi turista, non solo per le meraviglie dei suoi paesaggi e della costa, ma anche per la vita e i colori del borgo. Qua si possono inoltre gustare alcuni dei piatti di mare migliori della regione e provare finalmente le ricette gastronomiche pugliesi. Tra tutte le spiagge quella da raggiungere assolutamente con la propria auto è la spiaggia di Purità, splendido gioiellino dello Ionio.

Guidando per le terre della Puglia si può ammirare anche la splendida città di Castro, candida e puro centro che sorge alle spalle della costa. Famosa per essere, secondo l'Eneide, il luogo del primo approdo di Enea nella penisola.

Specchia rappresenta un altro suggestivo villaggio e territorio da ammirare, posto tra i due mari e considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Il tempo si è fermato e ci si immerge perfettamente nelle tradizioni, atmosfere e sapori del Salento del passato. Altro borgo meritevole è quello di Presicce dove si possono ammirare gli antichi frantoi che si usavano per la produzione dell'olio.

Se si vuole invece ammirare il sole tramontare sul mare e colorare l'ambiente circostante con il suo calore, Leuca è il luogo perfetto. Facilmente raggiungibile in macchina, punto più a sud del Salento, con mari meravigliosi e paesaggi da cartolina. 



loading...