Venerdì, 23 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Case Vacanze a Gallipoli: una guida alla scelta

Il modo migliore per godersi la vera anima del Salento

Pubblicato in Turismo il 24/04/2019 da Teresa Salerno

Situata lungo la costa del Salento, a un'estremità di una bellissima baia a mezzaluna, Gallipoli è la meta perfetta per coniugare una vacanza di sole e mare con una visita di interesse storico e architettonico.

La cittadina infatti è depositaria di una storia molto antica, documentata da tracce e reperti sin dall'età neolitica, passando per i Greci, i Romani, i Bizantini, gli Svevi e i Borbone, fino all'annessione al Regno d'Italia nel 1861. Un luogo meraviglioso per trascorrere le ferie e potendo l'intera estate, che può vantare un elevato interesse urbanistico, spiagge di sabbia fine bagnate da acque cristalline e un clima favorevole.

Casa vacanze: spendere meno e avere più libertà

Se volete godervi la vera anima del Salento e non rimanere intrappolati in pacchetti vacanze preconfezionati, allora scartate tutte le idee che prevedono come base resort, hotel o villaggi per il turismo massivo.

Il bed & breakfast è sempre una buona soluzione, ma concede meno libertà e in una lunga permanenza può risultare scomodo. La maniera migliore per vivervi un soggiorno come si deve in Salento è affittare una casa vacanze, magari anche per un prolungato periodo estivo e poi dividerla nelle varie settimane con amici e parenti.

Prima di tutto è una soluzione che risulterà a conti fatti più economica e in secondo luogo vi permetterà una libertà assoluta.

Dove posso trovare Case Vacanze a Gallipoli? Online, esistono molti siti che permettono di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Sicuramente, tra tutti, Holidayz.it è il sito che mette in contatto diretto la domanda e l’offerta.

Quale zona di Gallipoli scegliere?

Data l'alta affluenza di turisti che durante i mesi estivi prende d'assalto questa bella cittadina, ci sono numerosi appartamenti e case vacanze, per tutte le esigenze e i gusti, sparsi su tutto il territorio circostante. Ma prima di scegliere nello specifico su quale puntare, è meglio schiarirsi le idee sulla zona in cui cominciare a cercare.

La scelta dipende principalmente da un paio di fattori: il budget di cui disponete e i mezzi con cui vi muovete. Chiaramente se non avete l'auto farete bene a non allontanarvi troppo dalla città, anche se potreste arrivare a spendere qualcosa di più, mentre se potete muovervi in maniera autonoma avrete la possibilità di cercare una sistemazione più economica, ma meno centrale.

Scegliere una casa vacanze nella Gallipoli antica

Il centro storico di Gallipoli è un groviglio di stradine tortuose che sorge su un'isoletta collegata da un sottile istmo, dove passa la strada e la ferrovia. Dal centro, superato il ponte, si torna sulla terraferma, che ospita invece la parte più recente di Gallipoli, dove senza dubbio è più comodo abitare, ma di certo un po' meno magico.

Sull'isolotto storico potrete trovare dal monolocale, all'appartamento con più camere, fino al villino con accesso indipendente e la dimora storica, tutto dipende da quanto potete offrire. Molte soluzioni potranno avere un'eccezionale vista sul borgo antico e sul mare, ma saranno poche quelle che disporranno anche di una terrazza privata. Se siete intenzionati a prendere una casa in affitto a Gallipoli centro in estate, meglio muoversi con alcuni mesi di anticipo per trovare ancora disponibili le offerte migliori.

Scegliere una casa vacanze nel verde della baia di Gallipoli

L'altra opzione è quella di allontanarsi dal centro storico per cercare una soluzione più campagnola. Anche se non sono numerosissime, ci sono delle belle possibilità di appartamenti di diversa metratura in campagna, alcune con giardino annesso, tavoli e barbecue all'aperto.

Una soluzione un po' più omologata, ma di tutto rispetto, sono gli appartamenti e le casette proposte dalla zona residenziale di Baia Verde, contornata da un mare stupendo e dalla movida notturna. Ma se quello che volete è stare più tranquilli, allora dirigetevi verso Padula Bianca o Rivabella. Per questa sistemazione, però, è d'obbligo avere una macchina per avvicinarsi alla città, per comprare tutto quello che vi serve o per fare serata nel borgo antico.

Da una posizione strategica nella baia, inoltre, potrete visitare ogni giorno un tratto di mare diverso, percorrendo la costa dal Lido Piccolo fino all'imperdibile Punta Pizzo con la sua rigogliosa vegetazione e i sentieri nella natura, oppure organizzare gite più lontane, ad esempio al borgo di Specchia, a Torre San Giovanni o a Marina di Leuca.

Qualsiasi sia la scelta che farete alla fine, puntare su una casa vacanze, piuttosto che su una camera d'albergo vi permetterà di risparmiare e di godervi a pieno un soggiorno nel cuore del più affascinante Salento. I suoi scorci incantevoli, i vicoli misteriosi e il mare turchese vi faranno innamorare di questa perla dello Ionio.

 



loading...