Lunedì, 15 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

WayTo Puglia, il wi-fi gratuito per i turisti funziona: boom di accessi nelle località turistiche

Il sistema consente di comunicare con gli utenti che si trovano all’interno o nei pressi degli Info-Point

Pubblicato in Turismo il 22/08/2018 da Redazione

Primi risultati positivi del progetto-pilota WayTo Puglia con il quale sono state installate presso gli Info-Point turistici della Rete Pugliese centraline hot-spot in grado di fornire connettività gratuita e contemporaneamente comunicare con gli utenti che si trovano all’interno o nei pressi dell’Info-Point.  Il progetto, affidato alla Ditta Wayto Srl, rientra nella strategia messa a punto con il Piano Strategico del Turismo Puglia365, per supportare il visitatore nella fruizione del territorio in real-time con la finalità di migliorare l’accoglienza on-site di turisti e residenti.

Il sistema, mediante App dedicata, ha consentito l’invio automatico di messaggi in grado di generare informazioni 24h su 24 sulla fruibilità del territorio.

 

Ad oggi la prima fase di installazione delle centraline può considerarsi positivamente conclusa. Il servizio è attivo presso 46 Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale tra cui, ad esempio, quelli di alcune delle principali mete turistiche del periodo estivo (Peschici, Vieste, Gallipoli, Ugento, Ginosa Marina, Ostuni, Polignano a Mare, Monopoli, ecc.) ma anche in numerosi centri e borghi dell’entroterra (Monte Sant’Angelo, Troia, Andria, Ruvo di Puglia, Acquaviva delle Fonti, Martina Franca, Grottaglie, Specchia, Nardò ecc.). Il servizio è inoltre in corso di attivazione presso altri 15 Info-Point turistici della Rete Regionale. A breve saranno quindi 61 gli Info-Point turistici della Rete Regionale che potranno offrire il servizio di connettività gratuita agli utenti.

 

Da una prima analisi è possibile oggi individuare significative linee di tendenza. In particolare, con riferimento ai dati  disponibili relativi agli utenti delle 46 bluedoor installate nel primo periodo (30 maggio-14 agosto),  si registrano 88.460 accessi complessivi sul tutto il territorio regionale con al primo posto Polignano a Mare  con 5.125 accessi,  e Vieste  con  4.092 accessi (dati aggiornati al 05.08);

15 minuti la durata media della connessione/permanenza dell’utente on-line. Per quanto riguarda la

nazionalità  degli utenti il 75% proviene dall’Italia, il restante 25% proviene da Spagna, Grecia, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Polonia, Bulgaria, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia, Russia. Tale dato rispecchia il trend evidenziato dalle analisi condotte dall’Osservatorio di Pugliapromozione relative alla provenienza dei turisti con riferimento all’annualità 2017.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet