Vico del Gargano, enogastronomia e le bellezze del centro storico per promuovere il turismo d'inverno
I giornalisti e blogger protagonisti del press tour durante la festa di San Valentino: 'Esperienza indimenticabile'

Un successo
oltre ogni più rosea aspettativa: il press tour su “San Valentino e il cuore
del Gargano”, dal 12 al 17 febbraio, ha interessato e coinvolto migliaia di
persone sui social. Sono state particolarmente apprezzate le tipicità
enogastronomiche e agroalimentari: dalle arance all’olio extravergine d’oliva
di Vico del Gargano, dai dolci tipici alla cucina proposta dai ristoratori
vichesi. Un vero e proprio trionfo per la paposcia, il pan focaccia tipico di
Vico, protagonista – assieme alla marmellata di agrumi - di un meraviglioso
educational tour in un suggestivo aranceto del paese, condotto magistralmente
da Francesco e Giovanni Canestrale. Ha suscitato emozioni e ammirazione l’arte
di Maria Voto, una delle ultime tessitrici della Puglia a utilizzare gli
antichi telai in legno. Le chiese del borgo, Palazzo della Bella, il centro
storico di Vico, le tradizioni della Settimana Valentiniana, i laboratori e i
mercatini di Terrarancia sono stati il cuore di un press tour durante il quale,
in sei giorni, blogger e giornalisti arrivati da tutta Italia sono stati
accompagnati a visitare anche Peschici, Carpino e Ischitella. Il press tour, promosso
dal Comune di Vico del Gargano, è stato finanziato dal Programma operativo
Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse
VI-Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali –
Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni
turistiche. In poco meno di una settimana, la pagina facebook ufficiale
dell’evento (https://www.facebook.com/sanvalentinopresstour) ha ottenuto oltre
1300 follower, raggiungendo 53mila utenti, con più di 25mila interazioni tra
commenti, like e condivisioni (14mila su twitter), riuscendo a promuovere il
borgo e le località visitate attraverso foto e video.
I COMMENTI DI BLOGGER E GIORNALISTI.
Qual è l’immagine di Vico del Gargano che
blogger e giornalisti presenti al tour promuoveranno nei loro articoli? “Noi
ricorderemo un borgo romantico e le persone dal gran cuore che lo popolano!
Grazie per questi giorni felici”, hanno commentato i blogger di “Untrolleyperdue”,
che attraverso i loro account ufficiali hanno raccontato la settimana
valentiniana minuto per minuto. Roberta Isceri, di “Italiaterapia”: “Abbiamo
particolarmente apprezzato il centro storico, vero e proprio gioiello, le eccellenze
culinarie, il Castello e il trappeto. Indimenticabile il profumo delle arance
di Vico”. Andrea Assenza, di Happily on the road: “Ricorderò la bellezza del
centro storico, ma anche e soprattutto le persone che abbiamo incontrato”. Tra
i blogger, anche il racconto eccentrico e originale di “Rivoglio la barbie”: “Il
profumo degli agrumi è una sensazione davvero inebriante, difficile da
descrivere, ma stupenda da vivere”.
Blogger e
giornalisti hanno assistito alla processione della statua del Patrono di Vico
del Gargano, San Valentino, per poi visitare il Vicolo del Bacio, gli stand
della festa, le mostre e gli allestimenti all’interno di Palazzo della Bella, i
produttori di arance e di olio di un paese che ha nel comparto agroalimentare
una delle sue eccellenze riconosciute in tutto il mondo.
Non solo Rai
Uno, le tv regionali e quelle provinciali, anche i social hanno raccontato
l’evento. Su Twitter, Facebook e Instagram tantissimi utenti hanno rilanciato
le foto scattate e le emozioni provate.