Martedì, 21 Settembre 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Nasce il Consorzio turistico “Gravina in Murgia”

Un piano pluriennale a sostegno della candidatura UNESCO di Gravina in Puglia

Pubblicato in Turismo il 18/02/2014 da Redazione
Sarà presentato ufficialmente domani, mercoledì 19 febbraio a Gravina in Puglia, il nuovo Consorzio turistico “Gravina in Murgia”, che si costituisce su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, di un gruppo di imprenditori gravinesi e in collaborazione con la Comunità Ecclesiale locale, rappresentata dal coordinatore cittadino, che siede all’interno del Consiglio d’Amministrazione.
Un’iniziativa collettiva per rimettere al centro lo sviluppo turistico della città di Gravina, che s’appresta a presentare la propria candidatura ufficiale al patrimonio Unesco, e trasformarla in uno dei luoghi più attrattivi e visitabili della Murgia e della regione Puglia.
Alla presentazione del Consorzio turistico che avrà luogo a partire dalle ore 18,00, presso l’auditorium della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, in Piazza Cavour a Gravina, interverranno tra gli altri: S. Ecc.za Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti; Alesio Valente, Sindaco di Gravina in Puglia; Mimmo Romita, Consigliere della Provincia di Bari; Sergio Varvara, Assessore al Turismo del Comune di Gravina; Giovanni Colangelo, Vice Presidente Banca Popolare di Puglia e Basilicata; Stefania Mandurino, Responsabile della progettazione dell’Agenzia regionale Puglia Promozione; Fabio Modesti, Direttore del Parco dell’Alta Murgia; Ignazio Dimauro, Presidente del Gal Murgia più; Antonio Prota, Amministratore delegato EXITEAM SPIN OFF, Università degli Studi di Bari; Nicola Lavenuta, Presidente del Consorzio turistico “Gravina in Murgia”. L’incontro sarà moderato da Emma Grassi.
Nel corso dell’evento, il Consorzio turistico presenterà alla città un piano triennale di attività, per promuovere in loco e nel mondo il brand “Gravina in Puglia”.
In questo ambizioso progetto di “marketing del territorio”, fortemente sostenuto dal Sindaco e dalla Comunità Ecclesiale locale, i punti di forza sono: la storia e la cultura, il paesaggio e la natura, le Chiese e le opere d’arte, lo sport e il folclore e - non possono mancare - i prodotti tipici.
"Con la nascita del consorzio – ha detto Alesio Valente, Sindaco di Gravina in Puglia - Gravina compie un passo decisivo verso la sua candidatura nell'Unesco, dando la migliore delle risposte alla necessità di unire e porre in dialogo costante i protagonisti dello sviluppo del territorio, secondo un obiettivo da noi sempre perseguito. Si fa finalmente rete per lavorare in sinergia e tracciare percorsi di crescita certo economica ma anche e soprattutto culturale: è il volto nuovo della città che vogliamo" .


loading...