Sabato, 23 Gennaio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Turismo: torna Buy Puglia dal 27 ottobre al 1 novembre

La seconda edizione in programma nella Fiera del Levante, attese centinaia di presenze

Pubblicato in Turismo il 17/10/2014 da Redazione
Buy Puglia – Meeting & Travel Experience è pronta per la su seconda edizione, dal 27 ottobre al 1° novembre 2014. Parliamo del più importante evento di business turistico della regione organizzato dalla nostra Pugliapromozione come straordinaria occasione di incontro e scambio tra i buyer internazionali (Tour operator, Agenzie di Viaggio, DMC, ecc.) e gli operatori turistici pugliesi. Quest’anno l’appuntamento propone anche una sezione dedicata esclusivamente al turismo d’affari e congressuale con l’incontro B2B che si svolgerà in concomitanza con l’appuntamento dedicato al Leisure il 30 ottobre alla Fiera del Levante.
La formula del Buy Puglia è rivolta esclusivamente al mercato internazionale al quale la Puglia si propone con una rete organizzata di divertimento, turismo attivo, esperienze slow, cultura, ma anche con l’offerta del lusso, il wedding, la puglia romantica, la puglia autentica delle tradizioni e dei piccoli borghi. Le attrazioni tradizionali (il mare e l’enogastronomia) sono trasversali a tutte le offerte.
Dieci gli itinerari del PRE-TOUR (le travel experience) che porteranno i Tour Operators in ogni angolo della regione, prima di avviare le trattative d’affari che avranno luogo durante il B2B del 30 ottobre: We are authentic (Salento), We are slow (Monti Dauni), We are exclusive (Valle d’Itria), We are magnificent (Puglia Imperiale), We are funny (Salento) , We are timeless (Costa Jonica), We are wild (Alta Murgia), We are romantic (Valle d’Itria), We are active (Gargano), We are spiritual (Gargano).
Fra le altre novità rispetto alla prima edizione 2013 le azioni di CO MARKETING per l’ospitalità dei buyer realizzate con la collaborazione di tanti operatori turistici pugliesi che hanno saputo cogliere l’opportunità offerta dal Buy Puglia.. Infine la scelta di organizzare la Borsa del turismo pugliese in contemporanea con Medimex, la fiera internazionale delle musiche che ha anch’essa luogo nella Fiera del Levante, dettata dalla volontà di unire due eventi di due grandi filiere: quella musicale e della cultura e quella turistica. Sarà il Presidente Nichi Vendola ad inaugurarle entrambe la mattina del 30 ottobre.
"La seconda edizione del Buy Puglia realizza già nelle sue premesse delle straordinarie evoluzioni rispetto allo scorso anno: triplicati i tour operator iscrittisi, moltiplicati e diversificati i prodotti turistici pugliesi proposti, un grande fermento dei nostri operatori pronti a cogliere questa grande occasione per presentare la nostra destinazione e fare accordi - ha dichiarato l’Assessora al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli - Tutto ciò all'indomani dell'alta stagione turistica che anche quest'anno ha visto la Puglia come 'oggetto del desiderio' degli stranieri, incrementatisi ancora del 5 per cento rispetto all'anno scorso."
“La strategia seguita dalla Puglia sta dando i suoi frutti - ha aggiunto il Direttore Generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo - L’aver puntato con la comunicazione ed una moderna promozione sui mercati esteri ci consente di portare a casa un più cinque per cento di arrivi di turisti stranieri anche quest’anno. Importante è stato creare e usare strumenti nuovi, proprio come il Buy Puglia, molto più efficace rispetto alle fiere tradizionali: l’80 per cento dei buyer che sono venuti alla prima edizione dello scorso anno hanno poi comprato la Puglia”.
Da una indagine qualitativa condotta da luglio a ottobre 2014 dall’Agenzia Pugliapromozione con la collaborazione degli Uffici di Informazione e Accoglienza turistica della regione (I.A.T) su un campione di 3.500 turisti stranieri e italiani, emerge che la Puglia piace perché ha costruito un equilibrio fra tradizione e modernità. Ottima la quota di turisti che ritornano in Puglia per trascorrere le proprie vacanze (il 59% degli italiani vs il 23% degli stranieri) con giudizi estremamente favorevoli: la Puglia è cool, ospitale, autentica, solare, bella , divertente.


loading...