Lunedì, 18 Marzo 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Puglia, presentata la guida degli eventi turistici: 'Vademecum per destagionalizzare il turismo'

Sono 385 gli appuntamenti in programma divisi in 76 weekend. Capone: 'Il sistema sta facendo un salto di qualità'

Pubblicato in Turismo il 15/11/2018 da Redazione

“Vogliamo promuovere la Puglia in tutte le sue bellezze che sono bellezze materiali con i monumenti, con itinerari nuovi che fanno vedere e visitare i beni culturali, ma anche con itinerari enogastronomici. Questo significa conoscere il paesaggio ma significa anche assaporare gli ottimi piatti, bere gli ottimi vini e conoscerne la storia. Gli itinerari che oggi presentiamo percorrono tutta la Puglia, dal Gargano al Salento attraversando una regione piena di tanti luoghi caratteristici e di storie da raccontare”.

Così l’assessora all’Industria Turistica e culturale della Regione Puglia questa mattina durante la presentazione della Guida e degli eventi di InPuglia365 Cultura, Natura, Gusto, un programma di PugliaPromozione per la destagionalizzazione del turismo.  Un vero e proprio vademecum che sarà possibile trovare in tutti gli infopoint della Puglia e che consentirà di guidare i visitatori nei 17 week end (dal 2 novembre 2018 al 24 febbraio 2019) nelle 76 località pugliesi individuate, con la possibilità di assistere a 385 appuntamenti. La seconda tranche del programma di InPuglia365 si svolgerà invece dal 1 marzo al 31 maggio 2019 (l’avviso pubblico per la partecipazione scade il prossimo 4 dicembre).

“La bellezza principale di INPuglia 365– ha aggiunto la Capone - sarà quella di conoscere e di far conoscere le nostre comunità. Attraverso questi weekend vogliamo che i turisti diventino cittadini temporanei dei luoghi e quindi incontrino le persone nei borghi dove vivono. Le città turistiche hanno spesso il difetto di essere prive di residenti e molto ospitali invece verso i turisti. Turisti che quindi si incontrano tra loro, senza conoscere le storie delle

comunità locali, senza conoscere le maggiori tipicità. Noi vogliamo promuovere invece proprio la Puglia autentica, la Puglia delle identità”.

 

Per la Capone “Inpuglia365 non è solo una strategia di allungamento della stagione turistica e di valorizzazione del territorio ma è anche un impegno sul quale, pubblico e privati insieme, stanno investendo, portandoci ad una offerta sempre più competitiva”.

 

“Il sistema turistico pugliese con InPuglia 365 sta facendo un salto di qualità – ha concluso l’assessore Capone - si sta organizzando in rete e in maniera più strutturata, con un rapporto più proficuo con i comuni, ed offre itinerari turistici che rispondono alla domanda di qualità e autenticità di turisti sempre più internazionali ed esigenti. E tutto questo ben oltre la stagione estiva, sperimentando la Puglia in un modo nuovo e creativo. Insomma, protagonista è il lifestyle pugliese in tutte le sue forme: dal cibo all’atmosfera dei borghi e della campagna”.

 

“Nel 2017 il tema fondamentale per noi è stato quello dell’accoglienza – ha detto Luca Scandale, Responsabile del Piano Strategico del Turismo – nel 2018 abbiamo scelto come tema importante il prodotto. Nel solco di queste due tematiche si muove il progetto di InPuglia 365, unire accoglienza e prodotto con l’ambizione di diventare, in un prossimo futuro, un motivo di viaggio. Facciamo un passo avanti verso la costruzione di prodotti turistici della Puglia, anche fuori stagione grazie alla sua ricchezza enogastronomica e culturale; insieme agli operatori turistici – ha concluso Scandale - consolidiamo un aspetto importante dell’accoglienza, fondamentale per far crescere la qualità dell’industria turistica pugliese”.

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet