Lunedì, 4 Luglio 2022 - Ore
Facciamo Notizie

Case Vacanze: un trend che si mantiene in crescita anche in Puglia

Pubblicato in Turismo il 15/05/2022 da Teresa Salerno

Nonostante l’incertezza dei tempi che corrono, per la maggior parte degli italiani è tempo di organizzare le ferie e le vacanze estive. È il tempo di chiudere gli occhi e dimenticare l’ufficio per immaginare di essere sdraiati sotto l’ombrellone nel bellissimo mare di Puglia, anche quest’anno tra le mete più ambite dagli italiani.

Negli ultimi anni, la principale scelta riguarda la sistemazione, Hotel, B&B o Casa Vacanze? Vediamo le tendenze per il futuro, con particolare riferimento alle case vacanze in Puglia che nell’ultimo periodo hanno visto una crescita significativa.

Case Vacanze: il trend in Puglia

Nel 2021, in Puglia si sono visti numeri davvero importanti, con oltre 50 mila notti vendute ed un incremento del 70% rispetto all’anno precedente. In Puglia, la tendenza è positiva ed è in crescita anche quest’anno. Già ad inizio 2022, i numeri registrati per l’affitto per un breve periodo di una casa, sono più che incoraggianti.

I turisti hanno iniziato a vedere la Puglia non solo come meta estiva, ma anche come località da visitare in ogni stagione, ed infatti a gennaio 2022, le prenotazioni sono circa il triplo rispetto a quelle di gennaio 2021, con unità abitative in crescita del 10%.

Questo perché la Puglia è davvero un territorio ricco di attrattive per i turisti, sia per quanto riguarda le meravigliose spiagge da frequentare nei periodi più caldi, sia per i numerosi borghi e grandi città che la animano di vita anche nelle stagioni più fredde.

Case Vacanze: i vantaggi 

Non solo, è più sicuro, passare le vacanze in una casa vacanza in Puglia è anche di moda. Infatti, sempre più VIP, nazionali ed internazionali decidono di passare le loro vacanze, in lussuose masserie pugliesi fuori dal caos delle spiagge e delle città, rendendo le case più gettonate e prenotate, quelle con piscina che spesso coincidono con immobili di lusso.

Ma oltre alla possibilità di avere una piscina completamente privata, la scelta di soggiornare in una casa vacanza, piuttosto che in albergo è sicuramente legata alla comodità e versatilità. Inoltre, con l’affitto di un appartamento, si ha la possibilità di usufruire della casa con la massima libertà anche in termini di orari tipici degli hotel.

Alloggiare durante le vacanze in casa, invece che in albergo può essere comodo, sia per i gruppi numerosi che potranno disporre di un salone o di un soggiorno, per poter passare del tempo insieme, ciò che non è possibile in Hotel; sia per le coppie che avranno la libertà di scegliere sia di uscire che passare del tempo in intimità in casa, ad esempio, cucinando insieme una deliziosa cena romantica senza dover necessariamente andare al ristorante. 

Ma non solo, l’identikit del vacanziero medio che predilige gli appartamenti in locazione è quello dell’over 45 che risiede nel Nord Italia, mentre la vacanza più gettonata è quella di tre settimane con famiglia al seguito.

Se non per questioni di risparmio, la scelta delle case vacanza è mal vista invece, da chi ricerca nelle vacanze il relax che solo un trattamento alberghiero può riservare, niente cucina, niente letto da sistemare, solo il necessario per staccare dalla routine quotidiana. 

La percentuale di turisti che in vista delle prossime vacanze potrebbero scegliere di prendere una casa in affitto cresce del 77%, sia che si tratti di masserie isolate, sia che si tratti di case nelle classiche mete turistiche del Salento, a Gallipoli ad esempio ma anche nel cuore della Puglia, nella provincia di Bari, per visitare le famose Alberobello e Polignano a Mare, tra le altre.

Case Vacanze: i costi

I vantaggi in termini economici sono importanti, soprattutto per chi sceglie di affittare un appartamento per un periodo di vacanza medio lungo. Infatti, la media di una vacanza per chi sceglie una casa in affitto è di 2/3 settimane.

Per questi periodi la convenienza a livello economico è notevole. Inoltre, la libertà garantita da una casa indipendente, permette altri vantaggi, come quello di cucinare a casa, facendo la spesa e risparmiando potendo evitare di andare ogni giorno al ristorante. Si, mangiare uno spaghettino di pesce, in un ristorante pugliese, fa parte della vacanza, ma farlo ogni giorno per più settimane, alleggerisce notevolmente il portafoglio.



loading...