Lunedì, 15 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

A Fasano il nuovo centro di eccellenza per la formazione dei nuovi professionisti del turismo pugliese

Il primo obiettivo è la realizzazione di un master breve, a partire dal 2019, seguito dalla progettazione congiunta di un percorso universitario e post-universitario

Pubblicato in Turismo il 05/07/2018 da Redazione

Nasce a Fasano il primo campus di eccellenza per la formazione dei nuovi professionisti del turismo: un progetto innovativo dedicato a giovani talenti con l’ambizione e il desiderio di contribuire con la massima professionalità alla crescita di un settore ormai trainante per l’economia della regione. Il Protocollo di Intesa firmato è il risultato di una virtuosa sinergia tra pubblico e privato ovvero della collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari, il CIASU, Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Fasano e il gruppo San Domenico Hotels della famiglia Melpignano, soprattutto con Borgo Egnazia.

Il complesso del CIASU e in particolare la Masseria Giardinelli, già impegnata in attività didattiche e di ricerca, coerentemente con i piani di sviluppo della struttura, ospiterà le attività formative destinate alla preparazione delle nuove figure professionali altamente qualificate e necessarie per soddisfare la domanda di competenze richieste dal settore.

Il primo obiettivo è la realizzazione di un master breve, a partire dal 2019, seguito dalla progettazione congiunta di un percorso universitario e post-universitario, che possa favorire l’attivazione di lauree brevi, magistrali, master e corsi di alta specializzazione mirati all’acquisizione di competenze di eccellenza nel settore Turistico-Alberghiero e nel settore del Made in Italy. È inoltre in fase esplorativa la possibilità di estendere la collaborazione ad Università estere di primaria importanza per valorizzare lo scambio internazionale come leva strategica e vocazionale del CIASU anche al fine di realizzare percorsi mirati di ricerca accademica sulle materie oggetto della formazione.

Università e CIASU diventano promotori di “saperi” fondamentali per lo sviluppo della economia locale, supportando il Gruppo San Domenico Hotels nella realizzazione di un percorso formativo valido e mirato all’immediato inserimento nel mondo del lavoro. La disponibilità di risorse qualificate è infatti un limite importante nello sviluppo completo del potenziale turistico della regione.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet