Lunedì, 10 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'i-am LAB', nasce in Puglia il primo laboratorio di Alta Formazione per il mondo degli eventi

Il laboratorio si rivolge a tutta la filiera del settore congressuale: non solo agli specialisti dell’industria degli eventi, ma anche tour operator, destination manager e in più in generale gli esperti del turismo

Pubblicato in Turismo il 04/10/2018 da Redazione
Il gruppo di docenti-esperti di i-am LAB


“Come attrarre l’incoming dalla Cina”. La Puglia ospita a Bari il 27 e 28 ottobre, con un tema di grande attualità e interesse, l’appuntamento che inaugura i-am LAB, il primo vero laboratorio nazionale di Alta Formazione per la Meeting industry.

Ideato e realizzato da Meet In Action - MIA, la prima rete d’imprese italiana nel settore Meeting Incentive Congress and Exhibition (MICE), il corso avanzato di formazione ha il patrocinio di Confindustria Puglia e MPI Italia Chapter, la più grande community a livello mondiale di categoria.

Il laboratorio si rivolge a tutta la filiera del settore congressuale: non solo agli specialisti dell’industria degli eventi, ma anche tour operator, alberghi, agenzie, guide turistiche, ristorazione, destination manager e in più in generale gli esperti del turismo. Non un semplice corso base, ma un approfondimento di competenze specifiche e innovative; finalmente una formazione avanzata basata sui principi pratici dell'apprendimento: pratica, interattività ed esperienza. 

Nei prossimi anni la sfida italiana del Business Travel o turismo d’affari sarà quella di dare un forte impulso ai flussi turistici internazionali e vincere la competizione con i paesi leader del dell’accoglienza mondiale. E’questo lo scenario in cui si muove i-am LAB che offre un mix pratico – teorico, orientato al metodo learning-by-doing. Sin da subito i partecipanti potranno elevare il proprio “sapere” e“saper fare”, grazie a simulazioni di casi reali, discussioni guidate e pair work e all’esperienza sul campo di chi “vive” ogni giorno il mondo degli eventi. I corsi saranno tenuti da una faculty composta anche dai soci Federcongressi&eventi e MPI Meeting Professionals International nonché Confindustria.

I partecipanti approfondiranno in aula argomenti cruciali e soprattutto innovativi della professione ed i trend del momento nel mondo MICE. 

Fra i docenti troviamo Matteo Bellomi, amministratore unico di Renbel Travel Group, e amministratore delegato di un’importante azienda di Business Travel, l’olandese Rob Herman Budde, Cofondatore e direttore creativo di Màgina, Elisabetta Caminiti,Co-owner & Managing Director di MINE Meeting, Incentive, New Events e Presidente MPI Italia Chapter, Paola Casentini, Co-owner & Managing Director Motivation M.I.C.E. Srl., Rosario Gagliardi, Founder & General Manager Formedica SRL., Maddalena Milone, CEO e direttore progettuale Meeting Planner Srl.,Susanna Priore, Responsabile e coordinatrice nazionale Provider ECM e PCO - Federcongressi ed Eventi,Margherita Ruggiero, Co-owner & Director of marketing Motivation M.I.C.E. Srl. e Maria Grazia Sapigni, CEO e direttore progettuale organizzativo Màgina.

 La programmazione delle attività di i-am LAB partirà il 27 e 28 ottobre 2018 a Bari, presso il Palace Hotel, con il primo Corso Avanzato “Come attrarre l’incoming dalla Cina”. Si comincia quindi con l’incoming dalla Cina, il motore di cambiamento più potente dell’industria del turismo mondiale a cui l’Italia guarda con molto interesse. Nel 2017 la crescita del turismo internazionale cinese ha toccato gli 84 milioni di arrivi, +7% rispetto al 2016. Durante il corso anche un’attività esperenziale mirata: con una docente di cultura cinese, Carlotta Trevisan, sarà allestito un banchetto secondo le regole della tavola cinese. 

A seguire il 10 novembre a Roma secondo appuntamento di i-am LAB con il corso avanzato proprio sul tema Formazione esperienziale negli Eventi, un tema che sta suscitando sempre più l’interesse dei responsabili del settore marketing e Human Resources di aziende e di organizzazioni di categoria.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet