Giovedì, 4 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Anthilia Capital Partners e Banca Popolare di Bari

Protagonisti di una importante opportunità di sviluppo

Pubblicato in Sviluppo il 29/09/2014 da Redazione
Anthilia Bond Impresa Territorio è il fondo per le PMI italiane, promosso e gestito da Anthilia Capital Partners Sgr, che rappresenta una fonte di finanziamento complementare al credito bancario. Grazie all’apporto della Banca Popolare di Bari, pari a 15 mln. di euro, può contare su una disponibilità totale di 129 milioni.
Le aziende target di questa iniziativa sono società con un fatturato compreso tra 10 e 200 milioni di Euro, che si caratterizzano da buoni risultati finanziari e una interessante storia di crescita. Anthilia mira a fornire le risorse finanziarie per intraprendere nuove idee imprenditoriali legate soprattutto al processo di internazionalizzazione del proprio business.
Secondo i dati e le stime elaborate da Anthilia Capital Partners SGR, sarebbero 1.269 le società del centro/sud Italia che avrebbero le caratteristiche per poter beneficiare al meglio dell’opportunità offerta dai mini bond per supportare i propri progetti imprenditoriali. In particolare: 465 nel Lazio, 277 in Campania, 200 nelle Marche, 110 in Puglia, 85 in Umbria, 74 in Abruzzo, 29 in Calabria, 18 in Basilicata e 11 in Molise.
Lo screening, condotto su un campione di più di 60.000 società di capitali e cooperative con sede legale nel Sud Italia su dati relativi al bilancio 2012, ha evidenziato come le imprese manifatturiere (495) e le attività commerciali (217) siano le candidate più numerose per poter usufruire di questa innovativa forma di finanziamento.