29 Marzo 2024 - Ore
Sviluppo

Gioia del Colle: al ‘Gelso ritrovato’ presentazione dei risultati del progetto ‘Stile di Vita – Biorto delle Officinali’

Dal 6 maggio al 22 luglio si sono svolti 12 incontri che hanno visto protagonisti otto pazienti del Centro Salute Mentale area 6

Questo pomeriggio alle ore 17,30, presso il Gelso Ritrovato – Contrada Pavoncelli (Gioia del Colle), saranno presentati i risultati finali del progetto “Biorto delle Officinali”, fortemente voluto dal Centro di Salute Mentale Area 6 ASL BA e dal direttore Prof. Maristella Buonsante, e curato dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi.
Dal 6 maggio al 22 luglio, si sono svolti i 12 incontri che hanno visto protagonisti otto pazienti del Centro Salute Mentale area 6.
I ragazzi seguiti dall’agronomo Cecilia Posca, da un infermiere professionale Nicola Ignomeriello e da un operatore socio sanitario Ivo Benincasa hanno seguito un percorso di avvicinamento al mondo vegetale e di interazione con la natura e con gli elementi naturali. Un progetto mirato alla riscoperta dei rapporti interpersonali e sociali inserito nel contesto dell’agricoltura sociale.
Lezioni teoriche e pratiche per i pazienti di Triggiano, Casamassima, Cellamare e Gioia del Colle, in cui hanno sperimentato con le loro mani come realizzare un orto con piantine aromatiche e da orto; l’intero percorso è stato supervisionato dall’Assistente Sociale dell’Area 6 Pasqua Cici.
L’ortoterapia per il recupero dell’autostima e il ritorno alla vita e nel mondo del lavoro. Prendersi cura di una pianta, riscoprire il rapporto con la natura, da dove noi proveniamo, significa ritrovare se stessi.
Durante l’evento con la partecipazione di tutto il personale del Csm 6, verranno illustrati i risultati raggiunti attraverso una proiezione delle attività svolte, a cui seguirà una breve visita all’orto. Sarà inoltre allestita la vendita di alcuni prodotti realizzati durante gli incontri.
Come recita un proverbio cinese “Chiunque ama e capisce un giardino, vi troverà dentro della gioia”

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu