29 Marzo 2024 - Ore
Ambiente / Sviluppo

Riconfermato incarico a Lacirignola di Segretario Generale CIHEAM

È quanto emerso dal Consiglio d’Amministrazione del Ciheam riunitosi a Parigi

Cosimo Lacirignola continuerà nel suo incarico di Segretario Generale del Ciheam (Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei) fino al 2016.
È quanto emerso dal Consiglio d’Amministrazione del Ciheam riunitosi, in questi giorni, a Parigi che ha riconfermato l’incarico di Segretario Generale ad interim a Cosimo Lacirignola, direttore dell’Istituto di Bari.
Fondato nel 1962, il CIHEAM è un’organizzazione intergovernativa alla quale aderiscono 13 Paesi mediterranei: Albania, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia. La sua sede è a Parigi.
L’organo di direzione e decisione del CIHEAM è il Consiglio di Amministrazione, costituito da un delegato di ciascun Paese aderente. Sono membri di diritto, con voto consultivo, i rappresentanti dell’OCSE e del Consiglio d’Europa. Alle riunioni assistono, come osservatori, i rappresentanti della Commissione Europea, della FAO e dell’ OADA.
La struttura operativa è costituita dal Segretariato Generale, con il suo Segretario, e da quattro Istituti Agronomici Mediterranei (IAM) con i rispettivi Direttori.
Le sedi dei quattro Istituti sono: in Italia a Bari; in Grecia a Chania, in Spagna a Saragozza ed in Francia a Montpellier. L’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) è la struttura operativa italiana del CIHEAM e, in quanto tale, gode dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti dalla Repubblica Italiana agli organismi internazionali. È un centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi della cooperazione internazionale; opera in quattro aree tematiche: gestione del suolo e delle risorse idriche, protezione integrata delle colture orto-frutticole mediterranee, agricoltura biologica mediterranea e alimentazione e sviluppo rurale sostenibili.

© Riproduzione riservata

Altro in Ambiente

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu