Martedì, 17 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Riqualificazione ex-Rossani: alle 18.00 l'incontro all'urban center - Fortino di Sant'Antonio

Assessora Tedesco: 'Pronta la delibera di indirizzo che coordina tutte le attività progettuali

Pubblicato in Sviluppo il 23/06/2015 da Redazione
Si svolgerà questo pomeriggio alle ore 18.00, all’Urban center - Fortino Sant’Antonio, l’incontro della seconda fase del percorso partecipativo Ri-Accordi Urbani per la riqualificazione dell’area della ex Caserma Rossani, convocato il 19 giugno dagli uffici dell’assessorato all’Urbanistica.
Sarà l’occasione per fare il punto della situazione e illustrare le linee della delibera d’indirizzo, predisposta dall’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco d’intesa con il collega ai Lavori Pubblici Pino Galasso, che sarà portata all’attenzione della prossima giunta comunale. La delibera è volta a coordinare tutte le attività progettuali in essere sulla ex Rossani e a restituire nel più breve tempo possibile un’ampia porzione dell’area alla fruizione dei cittadini.
“L’impegno dell’amministrazione sulla ex Rossani prosegue senza sosta - commenta Carla Tedesco-. La delibera di indirizzo è pronta e recepisce gli esiti del percorso partecipativo, che ha coinvolto in questi mesi cittadini e associazioni impegnati al fianco dell’amministrazione per rendere quella che da anni è un’area dismessa un grande parco pubblico, aperto a molteplici attività sociali, culturali, oltre che legate al tempo libero. Non solo, la delibera rilancia sulla possibilità di porre in essere nuove attività di partecipazione e uso degli spazi pubblici in grado di accelerare il percorso di riqualificazione e riapertura al pubblico di questo grande spazio urbano. Domani, insieme all’assessore Galasso e al direttore della ripartizione Lavori pubblici, incontrerò i responsabili dell’ufficio tecnico del Demanio militare per discutere dell’accesso all’area della caserma da via Giulio Petroni. Oggi pomeriggio, invece, riprenderemo con le associazioni e i cittadini, le fila di un percorso complesso, che chiama in causa le competenze di diversi assessorati e ripartizioni”.
I prossimi incontri del processo partecipativo della ex Rossani, nel corso dei quali si discuterà, tra l’altro, della possibilità di aprire al pubblico entro l’autunno l’area verde adiacente via Gargasole, si terranno all’Urban center - Fortino Sant’Antonio venerdì 26 e martedì 30 giugno.
Intanto è stato firmato lo scorso 9 giugno il contratto con la ditta incaricata di procedere alla ristrutturazione della palazzina che ospitava gli spogliatoi nella ex Rossani: trattandosi di un appalto integrato, la ditta avrà tempo fino al 22 luglio per presentare il progetto esecutivo dei lavori che passerà poi al vaglio degli uffici comunali per la successiva validazione e approvazione. Il cantiere sarà consegnato nel prossimo mese di settembre, dunque entro la fine dell’estate, come era stato previsto.

loading...