Mercoledì, 20 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Exprivia: bond da 5 mln per Anthilia Bit con la Banca Popolare di Bari

Il progetto è nato circa un anno fa

Pubblicato in Sviluppo il 20/10/2014 da Redazione
Exprivia Healthcare IT s.r.l. ha emesso un prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 sottoscritto da Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) - fondo che investe in minibond, appositamente creato da Anthilia Capital Partners SGR per le PMI italiane - e da Banca Popolare di Bari.
L’emissione di Exprivia Healthcare IT s.r.l. ha un importo pari a 5 milioni di Euro ed è stato ammesso alla quotazione nel sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana, segmento ExtraMot Pro riservato agli investitori professionali. Il minibond, denominato «EHIT SRL Tasso Fisso 5,20% 2014-2018», avrà una durata di 4 anni, con un rendimento facciale del 5,2% fisso ed un rimborso amortizing.
Il progetto “Anthilia Bond Impresa Territorio” è nato circa un anno fa grazie al supporto ed alla partnership di 8 tra le principali banche regionali italiane, ovvero – oltre a Banca Popolare di Bari – Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Banca Carige, Banca Carim e Banca Etruria.
L’emissione, che si inserisce nel più ampio piano di riassetto societario del Gruppo Exprivia, garantirà il sostegno finanziario al piano di crescita di Exprivia Healthcare IT, polo di business dei servizi IT per la Sanità e Salute del Gruppo, con la finalità di incrementare la quota di mercato in Italia e all’estero.
Nell’ambito dell’emissione, la struttura Corporate & Investment Banking della Divisione Imprese di Banca Popolare di Bari ha svolto i ruoli di Advisor, Arranger e Collocatore dell’operazione. L’approccio seguito da BPBari si inserisce nel più ampio quadro di assistenza sviluppato per rispondere efficacemente alle principali esigenze strategico-industriali, gestionali e finanziarie delle imprese italiane mediante soluzioni di advisory e finanza specialistica a sostegno della crescita.
Exprivia Healthcare IT Srl, azienda del Gruppo Exprivia tra i principali player italiani di soluzioni e di servizi di Information Technology e nella consulenza di processo per la sanità, ha sviluppato nel 2013 circa 19 milioni di Euro di Ricavi e una marginalità operativa pari al 22%; si segnala che tali dati non comprendono l’apporto del ramo d’azienda Sanità conferito da Exprivia SpA il 27 maggio 2014.