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Poste Italiane presenta il nuovo Contact Center di Bari

29 risorse interne ricollocate con un apposito programma di formazione

Pubblicato in Sviluppo Lavoro Sviluppo e Lavoro il 19/02/2015 da Redazione
E’ stato presentato a Bari il nuovo Contact Center di Poste Italiane, alla presenza dell’Assessore Comunale all’Organizzazione e Innovazione, Angelo Tomasicchio, del responsabile nazionale Servizi al Cliente di Poste Italiane, Carlo Rosini, e del Responsabile dell’Area Territoriale Sud 1 di Poste Italiane (Puglia, Basilicata, Molise), Doriano Bolletta.
Il nuovo Contact Center presso il Centro Meccanizzato Postale fa parte del progetto Servizi al Cliente, voluto da Poste Italiane per garantire vicinanza ed assistenza alla clientela e per mantenere l’occupazione sul territorio ricollocando il personale interno proveniente da strutture in dismissione o riorganizzazione. In particolare, sono stati accolti 26 portalettere e 3 addetti alle lavorazioni interne al recapito, per un totale di 29 risorse coinvolte nel processo di riqualificazione, di cui 24 sono donne. Il processo di “riconversione” delle risorse interne è stato assistito da un programma di formazione dedicata.
Il Contact Center di Bari, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00, raggiungibile tramite il numero verde 803.160, si occupa di assistenza ai servizi finanziari, assicurativi e postali, sia per la clientela privata che per le imprese. Inoltre offre il servizio di accettazione telefonica da rete mobile e fissa di telegrammi diretti su tutto il territorio nazionale. Il progetto Servizi al Cliente di Poste Italiane conta ad oggi 33 siti di Contact Center dislocati su tutto il territorio nazionale per la gestione del front office e del back office interni, per un totale di circa 2.500 risorse impiegate, che nel 2014 hanno gestito circa 18 milioni di contatti. Una struttura organizzativa e tecnologica che integra processi e modalità di accesso innovative ai servizi, al fine di migliorare la qualità del servizio e sviluppare la relazione con il cliente.
Poste Italiane ha avviato un progetto di ristrutturazione interna in linea con gli obiettivi annunciati dal nuovo Piano Industriale 2015-2020, che prevede la riqualificazione di 7mila risorse secondo le nuove esigenze riorganizzative e nel pieno rispetto della salvaguardia dei posti di lavoro.

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