18 Aprile 2024 - Ore
Lavoro / Sviluppo / Sviluppo e Lavoro

Università e #primachetenevai insieme per costruire la rete dei talenti pugliesi

A Bari il primo evento di presentazione del progetto promosso dall'associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa

#primachetenevai comincia a prendere forma e a trasformarsi in sostanza: il primo risultato, annunciato durante l’evento di presentazione del progetto all’Ex Palazzo delle Poste dell’Università di Bari, è la collaborazione con BA-Lab, laboratorio di innovazione e promozione di idee innovative dell’Università e del Politecnico di Bari, curato dal professor Gianluigi De Gennaro all’interno del progetto Future Lab.
Il network di #primachetenevai ambisce a raccogliere, integrare e mettere in contatto le idee innovative della nostra terra e dei pugliesi che vivono fuori, è promosso dall’associazione Pugliesi a Milano Stazione di Testa (presieduta dall’ingegner Nicola Tattoli) e vede già numerose adesioni entusiastiche, su tutte quelle del Rettore dell’Uniba, Antonio Uricchio.
Obiettivo della collaborazione: unire le professionalità e la rete di contatti del Future Lab dell’Università e del Politecnico di Bari con quelle aderenti a #primachetenevai, per valorizzare e supportare le risorse umane e intellettuali della Puglia, in un percorso di sinergia e collaborazione reciproca.
“È più bello realizzare qualcosa dove l’hai sognato – ha riassunto in modo efficace De Gennaro – non bisogna lasciarsi abbattere dalle difficoltà, ma bisogna credere nelle nostre possibilità. Oggi, a differenza di alcuni anni fa, la Puglia è apprezzata e conosciuta ovunque e abbiamo il dovere di continuare a investire sul territorio e sui nostri giovani per offrire loro opportunità. L’Università può e deve essere il motore di questo cambiamento”.
Oltre 30 realtà impegnate nei settori più diversi (dalla tecnologia all’agricoltura, dall’architettura all’integrazione sociale, dall’editoria alla solidarietà, dalla cucina al supporto alle imprese ecc.) hanno presentato le proprie attività a un pubblico numeroso ed eterogeneo per età e interessi e hanno cominciato a conoscersi e scambiarsi contatti, anche grazie alla moderazione di Michele Marolla, direttore del mensile di economia ‘Impresa Metropolitana’.
Presente anche il Comune di Bari, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa (oltre alle Università pugliesi, alla Regione Puglia, al Comune di Foggia, all’Ente Bilaterale del Commercio della Provincia di Bari e Bat e della Consigliera Regionale di parità): l’assessore all’Innovazione, Angelo Tomasicchio, si è impegnato a proporre una collaborazione strutturata tra l’amministrazione e #primachetenevai, sempre in ottica di condivisione e promozione delle buone pratiche del territorio pugliese, proprio per contrastare il fenomeno dell’emigrazione di risorse umane qualificate: “La nostra regione investe soldi pubblici nella formazione dei suoi giovani, che però troppo spesso vanno ad arricchire altri Paesi con le loro competenze – ha sottolineato Tomasicchio – una delle risposte che possiamo e dobbiamo offrire per invertire la tendenza è proprio quella della condivisione di saperi e professionalità”.
Il prossimo evento di #primachetenevai è previsto per luglio: sarà l’occasione per tracciare un primo bilancio delle attività e permettere alle nuove realtà aderenti di farsi conoscere e interagire con le altre.
Queste le realtà presentate, ma altre si stanno aggiungendo: NIDO, TechnoSec, BFP, Link Positive, Meeting Points, Laserinn, Cucina Mancina, Land2Lend, Sinapsi, Istituto Majorana, LB Edizioni, Elaborazioni.org, TesteCalde, Lab4arc, LIVE Concept, E-commerceitaly, Das Humankapital, VineAway, Puglia Off, Charity Chic, Gabriella Reznek, ADV Events & More, Renato Morisco Chef, Elettrotecnica Pugliese, Guido Maggi, Post & Service, Evolution Vending, Going Around, Oreegano, Viola Piccininni, Antonio Fascicolo Photographer, Back to Work e MEDAB.
Per aggiornamenti e informazioni, è possibile consultare il sito www.primachetenevai.it e la pagina Facebook PRIMACHETENEVAI (https://www.facebook.com/primachetenevai) oppure scrivere all’indirizzo email info@primachetenevai.it

© Riproduzione riservata

Altro in Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu