Venerdì, 16 Aprile 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari: domani firma del protocollo contro le discriminazioni sul luogo di lavoro

La Consigliera Regionale di Parità, dott.ssa Serenella Molendini, ha inteso costituire un Osservatorio Regionale sulle Discriminazioni di Genere nel Lavoro a

Pubblicato in Sviluppo il 15/12/2015 da Redazione
Serenella Molendini, consigliera Regionale di Parità

Contrastare le discriminazioni di genere sul luogo di lavoro. È questo l’obiettivo delle Linee Guida che verranno presentate domani alle 11.30 presso l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità (via Gobetti 26, sala riunioni 1° piano). Durante l’incontro ci sarà la firma del Protocollo da parte di tutti i partners dell’Osservatorio Regionale sulle discriminazioni di genere.
Le discriminazioni sul luogo di lavoro rappresentano, purtroppo, un fenomeno diffuso, i cui rischi si evidenziano tanto nella fase di accesso all’occupazione e al lavoro, quanto in quella di selezione, senza trascurare le problematiche legate all’assunzione, alle opportunità/progressioni di carriera, nell’accesso all’orientamento e alla formazione professionale, nonché agli aspetti retributivi
In un contesto di mercato del lavoro che cambia è centrale il ruolo delle istituzioni nella lotta all’esclusione sociale e alla discriminazione.
E come rilevato dalla Risoluzione europea dell'ottobre 2015 ancora molto poco viene fatto dagli Stati membri per ridurre tutti i divari di genere.
La Consigliera Regionale di Parità, dott.ssa Serenella Molendini, nell’ambito delle sue funzioni e compiti conferiti dalla normativa e alla luce delle ultime modifiche introdotte dal decreto legislativo n. 151/2015, che hanno confermato la tutela giudiziaria in capo alle Consigliere di parità per le azioni individuali e collettive, ha inteso costituire, insieme alle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, alla Direzione Territoriale del Lavoro e all' Università di Foggia, all'Università di Bari - Dipartimento di Giurisprudenza, all'Università del Salento, un Osservatorio Regionale sulle Discriminazioni di Genere nel Lavoro al fine di porre in essere specifiche azioni di monitoraggio, prevenzione e contrasto delle discriminazioni.



loading...