16 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo

ECOHappening 2015 in Fiera, assessore Santorsola: ‘Difendere l’ambiente è un imperativo per dare una casa alle generazioni future’

Il Dirigente Servizio Rifiuti della Regione Puglia, Giovanni Campobasso: 'L'interazione tra pubblico, privati e cittadini è il motore vero di risultati importanti in termini di performance di differenziata'

Creato, Sviluppo sostenibile e compatibile al centro della terza edizione di ECOHappening 2015, l’appuntamento laico, che propone la lettura del rapporto tra uomo e ambiente attraverso la fede. L’edizione 2015 si è svolta a Bari, all’interno di GREENWAY, il Salone internazionale del riciclo e della sostenibilità, Fiera del Levante, dal 12 al 20 settembre 2015. Ideato e organizzato da Fe.Da, ECOHappening è sostenuto da CEI e Regione Puglia, assessorato alla Qualità dell’Ambiente, e Fiera del Levante.
La riflessione parte dalle continue esortazioni di Papa Francesco “a coltivare e custodire il creato”: l’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere un messaggio di una sostenibilità responsabile nello sviluppo e nella crescita del mondo, attraverso modelli sostenibili di comportamento.
“Lo sviluppo di una coscienza ambientale attraverso momenti di preghiera, di formazione, di confronto e, perché no, di divertimento – ha detto l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, Domenico Santorsola, aprendo i lavori – non è solo l’invito contenuto nell’enciclica papale, ma è una sorta di imperativo categorico a vivere la terra come casa della famiglia umana da lasciare in dote alle prossime generazioni”.
. “Abbiamo investito molto, negli ultimi anni, nel coltivare una coscienza civica e collettiva dei cittadini – dichiara il Dirigente del servizio Rifiuti e Bonifiche della Regione, Giovanni Campobasso – che rendesse più alla portata gli obiettivi di raccolta e gestione dei processi. L’interazione tra pubblico, privati e cittadini è il motore vero di risultati importanti in termini di performance di differenziata”.
All’incontro hanno partecipato Vito Piccinonna – Sac. Direttore Ufficio Caritas Diocesi Bari – Bitonto; Tommaso Cozzi – Direttore Pastorale Sociale; Massimo Mazzilli – Sindaco Corato; Gianfranco Lopane – Sindaco di Laterza; Enzo Quarto – Presidente Ucsi Puglia (Unione Cattolica Stampa Italiana). L’incontro è stato coordinato dall’attore Antonio Stornaiolo.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu