Sabato, 7 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Nuove imprese in Puglia, nasce il protocollo d'intesa tra PoliBa e Unicredit

L’iniziativa permetterà di selezionare le idee innovative di giovani con capacità imprenditoriali

Pubblicato in Sviluppo il 14/06/2014 da Redazione
Selezionare le idee innovative di giovani con capacità imprenditoriali per trasformarle in Start Up. Sostenerle nel loro percorso di avviamento, crescita e sviluppo.
Questo l\'obiettivo sul protocollo d’intesa, sottoscritto dal Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio e dal Regional Manager per il Sud Italia di UniCredit, Felice Delle Femine, che sancisce la collaborazione tra il Politecnico di Bari (attraverso il suo Industrial Liaison Office) e UniCredit con l’intento di favorire la nascita di nuove imprese in Puglia. “L\'investimento in imprese innovative – commenta il Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio - se fatto con grande attenzione, con una quantità di finanziamento adeguata e con un contributo sinergico pubblico/privato può divenire reale motore di crescita e, perché no, fonte importante di guadagno”.
Il protocollo, si inserisce nel piano nazionale di UniCredit, denominato UniCredit Start Lab, piattaforma con la quale la banca seleziona le Start Up attraverso un rigoroso processo di selezione e valutazione, supportato da commissioni composte da imprenditori, investitori professionali, manager e tecnici. Le Start Up selezionate avranno accesso a percorsi di formazione, attività di mentorship, servizi di incubazione e possibilità di effettuare incontri con imprenditori e investitori a fini commerciali o di investimento. UniCredit Start Lab prevede anche la possibilità di investimento da parte di UniCredit fino a 250.000 euro per Start Up.
“Con l’accordo mettiamo in atto un’azione sinergica con il Politecnico di Bari per supportare le idee più innovative, dalla fase di lancio a quella di espansione, e per sostenere i giovani che hanno capacità imprenditoriali\"incentivare la creazione di nuovo lavoro in questa delicata fase dell’economia. Negli ultimi due anni, infatti, sono già 1.700 le Start Up supportate dalla banca nel Sud Italia, di cui più di 850 in Puglia” Il protocollo prevede inoltre, l’istituzione di un Tavolo di coordinamento tra UniCredit e il Politecnico di Bari che avrà il compito di programmare, condividere e sviluppare le attività programmate da entrambi.