Martedì, 9 Agosto 2022 - Ore
Buone notizie dalla Puglia

Comune di Bari: assessori Tedesco e Maselli incontrano studenti dell'Università Cornell di Ithaca - NY

Confronto sul tema delle trasformazioni della città vecchia e del progetto riguardante il polo delle arti contemporanee

Pubblicato in Sviluppo il 13/04/2015 da Redazione
Lunedì 13 aprile, alle ore 12.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessore all’Urbanistica Carla Tedesco e l’assessore alle Culture Silvio Maselli, incontreranno un gruppo di studenti dell’università Cornell di Ithaca - New York per un confronto sul tema delle recenti trasformazioni della città vecchia e dei progetti in cantiere riguardanti il polo delle arti contemporanee.
Gli studenti americani, iscritti al secondo anno di urbanistica, sono in Italia per trascorrere un semestre a Roma durante il quale svolgeranno all’Università di Roma III un laboratorio incentrato sullo studio della città e dei suoi quartieri tramite lavoro di campo (osservazione, analisi spaziale, interviste agli abitanti).
Il laboratorio prevede visite in alcune città italiane: quest’anno gli studenti dell’università di Cornell sono già stati a Bologna, Torino, Ivrea, Arezzo, Orvieto, e andranno anche a Napoli e Matera. Nel corso di queste visite hanno affrontato sia il tema della forma della città e del suo sviluppo urbanistico, sia il tema delle recenti trasformazioni e politiche urbane, incontrando direttamente gli esperti e i protagonisti di queste trasformazioni.
Gli studenti in visita a Bari si recheranno anche l’Officina degli esordi, come esempio di riuso di uno spazio urbano.

loading...