Venerdì, 19 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Donne d'Africa e del Sud del mondo, il CIHEAM di Bari porta in città colori e storie (VIDEO/FOTOGALLERY)

Una importante discussione per connettere realtà differenti ma anche una mostra di prodotti dello Swaziland

Pubblicato in Sviluppo Donne il 12/12/2015 da Costanza Carrieri

Le donne d'Africa si connettono a tutti i Sud del Mondo ed al nostro in particolare, per fare rete e costruire buone pratiche ed un futuro sostenibile. Contro ogni discriminazione, contro ogni violenza. L'incontro "Donne d'Africa e del Sud", organizzato dal CIHEAM di Bari in collaborazione con la Camera di Commercio di Bari e Confindustria Bari e Bat ha portato la Puglia ad una serie di importanti riflessioni in tema di imprenditoria femminile soprattutto delle aree rurali, artigianato, accesso alle risorse produttive, cooperazione internazionale, formazione e creazione di piccole e medie imprese o di cooperative femminili, che si è rivelato una grande occasione di confronto e di discussione. 

Le donne africane costituiscono il 70 per cento della forza agricola del continente, producono l’80 per cento delle derrate alimentari e ne gestiscono la vendita. Sono custodi del destino di un territorio straordinario ma, nonostante ciò, l’obiettivo di raggiungere uguali diritti tra uomini e donne è ancora molto lontano. 

La discussione, vivacissima e ricca di spunti, ha visto protagonisti Claudia Beretta - Donne d’Africa, Grazia Tucci - imprenditrice agricola, Patrizia del Giudice - Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bari e BAT, Rosanna Quagliariello - Responsabile Ufficio Relazioni Esterne CIHEAM Bari, Dulce Gomes - Chargé d'Affaires dell’Ambasciata Angolana a Roma, Awes Abukar Awes - Secondo Segretario dell’Ambasciata Somala a Roma.

In sala è stata anche allestita una mostra dei prodotti artigianali provenienti da cooperative di donne africane (in particolare dello Swaziland) la cui vendita avverrà fino a domani nella Boutique Fra Donne, in Via Cognetti 36/B a Bari.



loading...