18 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo

L’artigianato pugliese in mostra a Monaco di Baviera

Alla fiera internazionale con il progetto di cooperazione dei Gal LAPIS

Da oggi, fino a martedì 18 marzo, l’artigianato pugliese sarà protagonista alla fiera specializzata Internationale Handwerksmesse di Monaco di Baviera, grazie a LAPIS (Local Arts Promotion Integrated Strategy), il progetto di cooperazione interterritoriale avviato dai Gal, Gruppi di azione locale, del Sud-Est Barese, Terre dei Trulli e Barsento, Terre di Murgia e Valle d’Itria insieme al capofila veneto del Polesine Delta Po.
Lapis è finalizzato alla promozione integrata e alla valorizzazione della risorse naturali e storico-culturali caratterizzanti il patrimonio rurale dei due territori regionali, in particolare, la pietra per la Murgia e l’acqua per il Polesine, attraverso soprattutto la partecipazione a eventi promozionali in ambiti nazionale ed internazionale.
Nella 65ma edizione della specializzata bavarese, all’interno di uno stand di 60 mq (pad. B4 – n. 400) le mani sapienti di un team composto da sette artigiani trasformeranno, tutti i giorni, materiali grezzi in oggetti unici offrendo ai 150mila visitatori attesi dagli organizzatori un’esperienza suggestiva e coinvolgente.
Sono stati invitati ad animare lo stand con le loro esclusive creazioni i maestri della terracotta Alessandro Tieghi (di Rovigo – in rappresentanza del Gal del Polesine Delta Po) e Antonio Samarelli (di Rutigliano), della ceramica Michele Colonna (di Altamura), della pietra Francesco Bianco (di Casamassima) e Semeraro Orazio (di Locorotondo), del rame Mario Vitto (di Conversano) e della lavorazione dei tamburelli Davide Torrente (di Putignano).
L’obiettivo principale è imporre i nostri territori all’attenzione dei mercati europei a cominciare da quello tedesco di qui la scelta di essere presenti a questa fiera, che con i suoi 1.800 espositori provenienti da 30 Paesi europei è ritenuta la più importante del settore in Europa. “Contiamo di far conoscere in fiera la forte integrazione fra turismo, artigianato ed enogastronomia nella Murgia e nel Delta Po, puntando sullo stupore che la lavorazione manuale artigianale sa suscitare. Ecco perché – spiega Stefano Genco, presidente del Gal Terre dei Trulli e Barsento e referente regionale di LAPIS – anche per questa fiera abbiamo chiesto ai nostri artigiani di svolgere lavorazioni dal vivo per far vedere e spiegare come realizzano ancor oggi le loro opere di artigianato tradizionale. Vogliamo confermare e rafforzare, in ambito internazionale, il successo ottenuto recentemente alla fiera ‘Rovigo Espone’ e alla rassegna ‘Arti e Mestieri’ di Roma, dove i nostri artigiani sono risultati tra i più apprezzati e le relazioni commerciali avviate davvero tante e importanti. Con Lapis – aggiunge Genco – intendiamo ‘costruire’ una rete di maestri dell’artigianato artistico capace anche dopo il 2015, anno in cui si concluderà il progetto, di essere autonoma continuando a farsi apprezzare alle fiere e agli eventi”.
Sabato 15 e domenica 16 marzo i responsabili dei Gal coinvolti nel ‘Lapis’ saranno presenti a Monaco per presentare il progetto (l’appuntamento è per sabato 15 alle 12.30 all’interno dello stand), partecipare a incontri istituzionali e favorire i rapporti di partnership tra gli artigiani pugliesi e gli operatori commerciali presenti in fiera.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu