19 Marzo 2024 - Ore
Sviluppo

A Bari ‘PugliaCapitaleSociale Camp’: presentati i risultati dei 27 progetti di promozione della cittadinanza attiva

L'assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro: 'La promozione di capitale sociale nelle comunità locali qualifica e orienta il nostro modello di welfare'

Sostegno alla genitorialità, associazionismo familiare, agricoltura sociale, innovazione, artigianato digitale per l’inclusione sociale, generatività.

 Sono questi alcuni dei temi del PugliaCapitaleSociale Camp, l’evento che si terrà a Bari l’11e 12 dicembre, presso The Hub, alla Fiera del Levante, per iniziativa dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

 Due giorni di workshop, seminari e dibattiti, per presentare i risultati del programma regionale che ha sostenuto finanziariamente 27 progetti di promozione della cittadinanza attiva, in tutta la Puglia, collegati alla rete dei servizi territoriali di welfare.

 “La promozione di capitale sociale nelle comunità locali – ha dichiarato l’Assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro – qualifica e orienta il nostro modello di welfare. Le politiche sociali ottengono i risultati migliori quando valorizzano e connettono le energie e le risorse di persone, famiglie e attori del territorio, partendo dalla ritessitura dei legami sociali, dalla riscoperta dell’importanza di condividere bisogni e soluzioni e dal lavoro comune di tutti: cittadini, terzo settore, enti pubblici e imprese”. La Regione Puglia conferma il proprio impegno nella promozione delle reti territoriali che presentano le migliori idee di innovazione sociale, valorizzando l’impegno dei cittadini per il bene comune e promuovendo iniziative d’inclusione sociale.

 

Tra gli ospiti del Camp Mauro Magatti, sociologo all’Università Cattolica di Milano, autore del volume ‘Generativi di tutto il mondo unitevi!”, uno dei libri culto per quel variegato mondo di imprenditori sociali, volontari, cittadini attivi che, convinti dell’insostenibilità di un modello socio-economico fondato solo sul consumo, si impegnano in iniziative di sviluppo locale e coesione sociale.

 

Il programma completo è disponibile sul portale dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia: pugliasociale.regione.puglia.it

 

Pagina Facebook: pugliacapitalesociale.info

 

Canale Youtube con promo del Camp e video dei progetti

https://www.youtube.com/channel/UCQcsbndelnnH4mXlArzL7UQ

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu