Domenica, 5 Dicembre 2021 - Ore
Facciamo Notizie

Dalla Puglia il Gps per ritrovare gli ammalati di Alzheimer

Primo nel Sud Italia, "Innova Alzheimer" è un progetto sperimentale che sarà realizzato dalla cooperativa Anthropos di Giovinazzo con la collaborazione del Politecnico di Bari.

Pubblicato in Sviluppo il 09/12/2013 da s.f.
Si chiama "Innova Alzheimer" il progetto sperimentale che potrà ridurre i rischi domestici e le fughe delle persone affette da demenze. Sarà realizzato dalla cooperativa Anthropos di Giovinazzo con la collaborazione del Politecnico di Bari.  
"Innova Alzheimer" è finanziato dal Programma operativo regionale con fondi europei e prevede la realizzazione in totale di 44 kit di assistenza. Di questi la metà servirà a rilevare in modo automatico una eventuale caduta del malato di Alzheimer all’interno dell’ambiente domestico, a cui seguirà una richiesta di soccorso. Gli altri 22 kit permetteranno, con un sistema GPS, il monitoraggio dei pazienti affetti da demenze quando sono fuori casa in caso di fuga o smarrimento. Questa innovazione permetterà alle famiglie di pazienti affetti da demenze di alleviare il carico di cura ed essere informati automaticamente ed istantaneamente della geolocalizzazione del malato di Alzheimer sia in casa sia fuori casa. I due kit saranno collegati tramite un sistema in rete realizzato attraverso internet agli operatori del centro diurno Gocce di memoria di Bitonto che immediatamente interverranno in caso di incidente per allertare la famiglia e soccorrere il paziente. 

Per applicare questa innovazione, la Cooperativa Anthropos dopo l’acquisto dei kit dovrà formare psicologi e psicoterapeuti. L’impiego di questa tecnologia, consentirà l’evoluzione della cartella clinica che, grazie alla nuova strumentazione, diverrà digitalizzata, contribuendo a ridurre i tempi di presa in carico, aggiornamento e consultazione da parte del personale medico e dei familiari.

In Puglia le persone affetta da sindrome di Alzheimer sono quasi 74mila, di cui oltre 6mila vivono in provincia di Bari. 


loading...