Giovedì, 21 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

‘Open Days Innovazione Ict’: lunedì 4 maggio comincia il tour per declinare l’Agenda Digitale pugliese

Regione Puglia, InnovaPuglia e Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese insieme per costruire tavoli di confronto tra grandi operatori internazionali

Pubblicato in Sviluppo il 02/05/2015 da Redazione
Cinque tappe per riunire imprese, enti ed esperti per declinare in modo partecipato l’Agenda Digitale Pugliese. Questo il percorso che si intraprenderà, da maggio sino a ottobre, con il ciclo di incontri “Open Days Innovazione Ict – Agenda Digitale Puglia2020” organizzato dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese. Il primo appuntamento, previsto a Bari lunedì 4 maggio alle 9.30 nella Sala Convegni del Pad. 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante, affronterà i temi delle infrastrutture digitali, della banda larga, dei data center e del cloud computing.
La giornata sarà aperta dalle relazioni di grandi aziende del settore (Brand id, HP, IBM, Oracle, Telecom e VMWARE), seguiranno poi gli interventi programmati delle imprese ICT pugliesi e degli attori del territorio. Il pomeriggio sarà dedicato a tavoli di approfondimento liberi tra i partecipanti e i relatori.
La prima tappa servirà anche a definire i contenuti degli appuntamenti successivi durante i quali sono già previsti interventi su competenze digitali, sanità digitale, informatizzazione del servizio regionale, open data, servizi socio-sanitari e di assistenza domiciliare.
I lavori, che comprendono ampi spazi per la discussione libera e aperta, hanno come obiettivo l’avvio di uno scambio stabile di idee e conoscenze per raccogliere indicazioni utili a definire al meglio le soluzioni tecnologiche previste nel prossimo ciclo di innovazione della PA da affidare, mediante gare pubbliche, al mercato produttivo regionale e nazionale.
All’appuntamento parteciperanno, tra gli altri, il dirigente Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia Adriana Agrimi, il direttore generale di InnovaPuglia Francesco Surico, il presidente Distretto dell’Informatica Pugliese Gianni Sebastiano.