Martedì, 13 Novembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Università del Salento, dal 3 al 7 settembre parte la scuola estiva di Fisica

Il progetto coinvolgerà circa 50 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 31/08/2018 da Redazione

Sono circa 50 gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto che dal 3 al 7 settembre 2018parteciperanno all'undicesima edizione della "Scuola estiva di Fisica", in programma presso il Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell'Università del Salento (ex Collegio Fiorini, complesso Ecotekne, via per Arnesano) e organizzata in collaborazione con l'AIF - Associazione per l'Insegnamento della Fisica.

Rivolta in particolar modo, appunto, agli studenti motivati all'approfondimento dello studio della Fisica, la Scuola utilizza come metodologia didattica la discussione di problemi e semplici esperienze di laboratorio invece di lezioni teoriche e dimostrazioni astratte: quest'anno si tratteranno Meccanica dei Sistemi, Termodinamica, Elettrostatica e Correnti Elettriche, anche in riferimento ai problemi delle Olimpiadi Italiane di Fisica (OLIFIS). Previste inoltre alcune lezioni sull'utilizzo dello smartphone come strumento di osservazione e misura di fenomeni fisici, oltre che alcuni seminari divulgativi su tematiche di ricerca svolte presso il Dipartimento. Dalle ore 9 alle ore 13 si terranno lezioni ed esperienze di laboratorio, dalle 14.30 alle 17.30 – dopo la pausa pranzo – ci saranno lezioni, esercitazioni, seminari e visite a laboratori di ricerca.

Nell'ambito della Scuola si svolgerà anche un breve corso di aggiornamento sulla didattica della Fisica, organizzato dall'AIF, sul tema dell'utilizzo degli smartphone come strumenti di misura negli esperimenti didattici. Rivolto agli insegnanti, il corso sarà tenuto dal professor Giovanni Pezzi.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet