Giovedì, 13 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Santeramo, arriva la Giornata del volontariato della Murgia barese

A scuola i ragazzi si confrontano con il volontariato per generare insieme comunità coese. Nel pomeriggio la presentazione della mostra fotografica “OBIETTIVO Volontariato!”

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 29/11/2018 da Redazione

Approda a Santermo in Colle, venerdì 30 novembre 2018, la prima edizione della manifestazione “Giornata del volontariato della Murgia barese”, organizzata presso l’I.I.S.S “Pietro Sette” dal Centro di servizio al volontariato San Nicola con le associazioni del territorio, in partenariato con il Comune.

La finalità della giornata è di sensibilizzare i giovani al volontariato e ai valori di cui è portatore. Il messaggio che si intende proporre è quello di un impegno che non è solo aiuto a chi vive in una situazione di difficoltà, ma che è, anche, partecipazione attiva alla vita sociale e politica della comunità, nella misura in cui il volontariato propone e tende a realizzare, attraverso l’operato, un modello di società inclusiva ed equa.

 

La mattinata si aprirà alle ore 9.30 con i saluti di Giovanni Mariani, dirigente scolastico I.I.S.S. “Pietro Sette”, di Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola, e di Rosa Colacicco, assessore alle Politiche e ai Servizi sociali e alla Pubblica Istruzione. In tale occasione saranno presentati due progetti condivisi tra il Csv San Nicola, il Comune e l’Istituto scolastico: il concorso video/fotografico “Un ciak per il volontariato” e “L’ora del volontariato” che permetterà agli studenti di vivere un’esperienza a fianco dei volontari.

A seguire i ragazzi potranno interagire con le associazioni che parteciperanno all’evento e che si racconteranno, nonché con i relatori che animeranno il dibattito “Giovani e volontariato”: al centro dell’attenzione le insidie che possono minare la vita dei ragazzi e il ruolo fondamentale del volontariato quale strumento di condivisione, socializzazione, cambiamento personale e sociale. Ne parleranno Barbara Fortunato, presidente dell’associazione Dico No alla Droga Puglia, e Luca Mattia Fortunato, responsabile della comunità “Capanna di Betlemme” di Chieti.

 

Gli studenti, inoltre, potranno cogliere lo spirito che anima l’impegno dei volontari visitando la mostra fotografica “OBIETTIVO Volontariato!”, che sarà allestita presso Palazzo Marchesale dal 30 novembre al 3 dicembre e che sarà presentata in occasione della manifestazione “Giornata del Volontariato della Murgia barese” da Rosanna Lallone, componente del Comitato scientifico del Csv San Nicola, alle ore 17.30.

Nata da una provocazione del Csv, lanciata innanzitutto ai giovani attraverso l’omonimo bando, la mostra raccoglie in 36 scatti l’essenza dell’impegno gratuito, così come enunciato nella Carta dei Valori del Volontariato.

La mostra è stata inaugurata in occasione del Meeting del Volontariato, che si è svolto durante la Campionaria in Fiera del Levante, diventando presto virale e cominciando il suo viaggio itinerante nel territorio, prima presso il Convitto Cirillo di Bari, poi presso la Pinacoteca Civica "Miani Perotti" a Cassano delle Murge. La mostra, inoltre, approderà presso la Camera di Commercio di Bari su esplicita richiesta del presidente Alessandro Ambrosi, il quale ha potuto apprezzarla in occasione della Campionaria, dando seguito alla grande esperienza del Meeting del Volontariato di quest’anno in cui il no profit ha incontrato il profit.

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet