Martedì, 11 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Startup weekend premia l'Ambiente: primo classificato il progetto Green cash. Nel team anche un 13enne

Conclusa l'iniziativa di Impact Hub alla Fiera del Levante di Bari

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 28/11/2018 da Paola Stornaiuolo

Start up Weekend – l'iniziativa appena terminata e promossa da Impact Hub - ha premiato l'Ambiente e quattro ragazzi pronti a scommettere sulle politiche green attraverso l'impatto sociale. Un team giovane, anzi giovanissimo, nel quale ha lavorato anche un adolescente di 13 anni.

"Sono molto contento di questo risultato" – spiega il capoteam Ubaldo De Santis. "Ci tengo a sottolineare l'importanza umana di questo progetto che ha messo insieme ragazzi che hanno in comune l'amore per l'Ambiente. Vedere che anche un preadolescente, con incredibili conoscenze informatiche, si interessa a questo tema fa ben sperare per il futuro".

Cinquantotto ore di studio per realizzare l'idea vincitrice "GREEN CASH", un progetto che ha un doppio fine: sensibilizzare gli utenti al riciclo attraverso il gioco e di sostenere le esigenze delle aziende attraverso un eco-compattatore brandizzato e riconoscibile. Gli utenti attraverso una applicazione avranno anche a disposizione una mappatura che segnali la presenza di tutti gli eco-compattotori sul territorio.

Il secondo e il terzo posto di Startup weekend sono invece toccati a Isabella Denora con il progetto "GREATHINGS" e a Carmen Gagliardi con RE-START.

Grandissimo il successo registrato da Startup weekend che lo scorso 24 e 25 novembre nella Fiera del Levante, ha contato ottanta partecipanti, dodici coach, 25 idee presentate, dieci finalisti. Un evento che ha messo insieme sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager, che hanno lavorato insieme per trasformare un'idea in un prototipo/business concept in sole 54 ore. L'intento di questo evento è quello di promuovere un prolifico incontro tra coloro che hanno delle idee con coloro che possono renderle operative. Per questo motivo Startup Weekend si allarga anche alle realtà dell'imprenditoria già avviata, sempre pronta a dare feedback e consigli, e degli investitori alla ricerca di progetti interessanti.

"Il nostro lavoro –continua Diego Antonacci, co-founder Impact Hub Bari - quindi è stato indirizzato ad aumentare il livello qualitativo del nostro territorio, e fomentare un ecosistema di attori che permetta alle startup di nascere e crescere nel migliore dei modi. Grazie al lavoro di tutto l'ecosistema, la nostra regione pian piano sta diventando un luogo "startup friendly". La strada intrapresa è quella giusta e il 2019 sarà l'anno di svolta su questo percorso".

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet