Lunedì, 30 Novembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Fare impresa online: crescono i dati in Italia

L'importante è rivolgersi a professionisti del settore

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 28/10/2020 da Teresa Salerno

Dati e numeri sulle imprese che decidono di delocalizzare in rete la propria attività sono in crescita costante: già da qualche anno per la verità ed anche nel nostro paese, che solitamente è maggiormente restio ai cambiamenti. Non a caso il passaggio è stato più lento rispetto ad altre realtà e negli ultimi mesi molto ha contribuito l’emergenza Coronavirus. 
Il lock down ha impresso una svolta definitiva, a questo passaggio, molte imprese hanno finalmente compreso l’importanza del fare business online: un evento negativo ha avuto il compito di spingere ulteriormente questa nuova tendenza. Cosa si deve fare se si vuole delocalizzare in rete il proprio business? Vediamo qualche consiglio.

Come lanciare un business in rete: la scelta della piattaforma

Primo step, ovviamente, avere le idee chiare su quello che si vuole fare: internet è senza dubbio un terreno denso di opportunità ed occasioni, ma non per questo può consentire la proliferazione di qualsiasi progetto, a prescindere dalla sua natura. 
Se si ha un negozio ad esempio può essere utile pensare alla vendita online, che può avvenire tramite un ecommerce di proprietà o attraverso i marketplace, oggi disponibili anche su molti social (come nel caso di Facebook). 
Per dare un’idea del fenomeno di cui si sta parlando, Forbes prevede che entro fine anno 2020 le vendite portate a termine tramite ecommerce saliranno ulteriormente raggiungendo numeri piuttosto importanti. Può essere quindi il momento adatto per iniziare a vendere online, se si ha un progetto serio ed una piattaforma strutturata per farlo.

Dare visibilità ad un progetto

Ma avere semplicemente la piattaforma, che sia un sito ecommerce o altro, può non bastare; occorre che il proprio progetto sia visibile ad un pubblico il più possibile ampio. E qui entra in gioco la sfera del Web Marketing con particolare riguardo per la disciplina della SEO. 
Si parla del posizionamento di un sito sui motori di ricerca, ecco allora che il primo step quando si vuole iniziare a dare visibilità online al proprio progetto è quello di affidarsi ad una 
agenzia SEO specializzata che si occupi di far salire un sito nei risultati dei motori di ricerca. Perché nel marasma di siti che quotidianamente vengono lanciati sul web, apparire nei primi posti diventa di fondamentale importanza. 
Ritagliarsi la propria fetta di mercato per entrare a far parte di questa crescita evidente che si registrerà nei prossimi mesi. L’obiettivo dell’intero lavoro dovrebbe essere questo ed i mezzi per raggiungerlo oggi ci sono, visto che niente può essere improvvisato o lasciato al caso.