Mercoledì, 8 Luglio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Gare nazionali di robotica 'RobocupJr', 1.500 studenti si sfidano a Bari

L’organizzazione è stata affidata all’Istituto comprensivo Japigia 1-Verga. È la prima volta in assoluto che l’evento viene organizzato da una scuola del primo ciclo del Sud

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 28/04/2016 da Redazione

Oltre 1.500 studenti provenienti da tutta Italia e organizzati in 160 squadre si sfideranno fino al 30 aprile nell’ambito del campionato di Robotica a Bari.

Ogni anno la rete RobocupJr, una rete nazionale di scuole, organizza le gare italiane di robotica, riconosciute a livello internazionale. Per il 2016 la Città di Bari è stata individuata come sede della manifestazione. L’organizzazione è stata affidata all’Istituto comprensivo Japigia 1-Verga, nella persona del Dirigente Scolastico Patrizia Rossini. È la prima volta in assoluto che l’evento viene organizzato da una scuola del primo ciclo del Sud.

L’evento barese, ospitato nei padiglioni della Fiera del Levante, corona cinque anni di esperienza sui robot dell’istituto, ubicato in una realtà difficile e non sempre inclusiva: “I robot si sono rivelati potentissimi motivatori e facilitatori, anche negli alunni più restii alla continuità nell’impegno scolastico di attività spesso considerate ostiche e noiose - commenta il dirigente dell’istituto barese, Patrizia Rossini -. Un altro elemento che emerge con sicurezza dall’esperienza realizzata è la flessibilità dello strumento robotico, che si presta docilmente a fare da mediatore in tutte le discipline, anzi costituiscono molto spesso un supporto per ricucire i vari “pezzi” del sapere”.

 Durante i giorni dedicati alle gare si svolgeranno contemporaneamente convegni e seminari a tema.