Domenica, 1 Novembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Menzione d'onore per due designer pugliesi al Premio Nazionale Design Nautico 2016

Il progetto 'Catavan' rappresenta un natante da pesca e da passeggio entro i 7 metri ed intende porsi come il risultato alchemico della formula Catamarano + Caravan

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 27/06/2016 da Redazione

Positiva affermazione del progetto CATAVAN al Premio Nazionale Design Nautico 2016 che si è tenuto sabato 4 giugno al Salone Sottocosta di Pescara. La proposta elaborata dai designer Fabio Contillo e Angelo Bucci si è aggiudicata la Menzione d’Onore, conferita dall’ing. Giovanni Ceccarelli. Il CATAVAN - Holiday Solution  - è un natante da pesca e da passeggio entro i 7 metri ed intende porsi come il risultato alchemico della formula CATAMARANO + CARAVAN, ovvero la soluzione ideale per spostarsi velocemente via terra e pernottare facilmente in campeggio come con una caravan.

Una volta raggiunta la meta marina desiderata è possibile varare il CATAVAN come qualunque imbarcazione carrellabile. In 7 mt di lunghezza sono disponibili, entrando da poppa, una cucina attrezzata sulla murata di sinistra, un bagno con WC, doccia e lavabo sulla murata di dritta ed a centro barca una dinette doppia (che si trasforma per la notte in un matrimoniale ed un letto singolo). A tutta prua, la zona timoneria con due poltroncine rotanti fra posizione guida e dinette. La costruzione è interamente in fibra di carbonio per rendere maggiormente performanti i due motori fuoribordo estraibili da appositi vani ricavati negli scafi a poppavia. Lo specchio di poppa è apribile nella parte centrale fra gli scafi per realizzare un’ampia spiaggetta, adatta per la pesca e per la vita in mare. Nella configurazione ROOF la zona prodiera viene coperta con dei settori telescopici che chiudono completamente il volume del CATAVAN per l’uso notturno in mare ed in campeggio.

 

«L’idea sviluppata insieme all’amico e collega Bucci - afferma Fabio Contillo - nasce dall’intento di mettere insieme due passioni, il mare e il tempo libero, gli Yacht con le Caravan. Chi ha detto che questi due mondi, apparentemente lontani, non possano dialogare? Il nostro progetto intende essere una soluzione nuova, originale e di stile per le vacanze di chi non vuole perdersi nessuna esperienza: andare per mare e fermarsi in campeggio, libertà, relax e leisure in un colpo solo.». 

 

«Le collaborazioni con il mio fraterno amico Fabio Contillo  - aggiunge Angelo Bucci - sono sempre innovative, comunicative e concrete. CATAVAN è un innovativo concetto di mobilità per il tempo libero che potrebbe trovare ampi spazi di applicazione e di apprezzamento sul mercato. Ricevere il premio dall'Ingegner Ceccarelli è motivo di orgoglio e soddisfazione».