Giovedì, 28 Maggio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Innovation days, Emiliano all'evento sulle eccellenze del territorio: 'Puglia rappresenta opportunità per l’economia italiana'

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 26/11/2019 da Redazione

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto oggi a Villa Romanazzi Carducci a Bari, Emiliano all’evento “Innovation Days, le eccellenze del territorio” organizzata da Gruppo24ore.

“La Regione Puglia - ha detto Emiliano - negli ultimi quattro anni, anche grazie agli aiuti alle imprese che le nostre agenzie e i nostri uffici riescono a veicolare con rapidità e precisione, ha dati economici straordinari. Dati che si fondano sulla nostra capacità di innovare i processi produttivi, i macchinari, le procedure, le relazioni internazionali. Insomma un insieme di elementi che consente in questo momento alla Puglia di essere la regione italiana che ha avuto il maggior incremento negli ultimi 4 anni del Prodotto Interno Lordo, il maggiore incremento dell’occupazione, dell’esportazioni e sopratutto della fiducia che si è creata attorno alla Regione Puglia come istituzione e a PugliaSviluppo come soggetto in grado di erogare finanziamenti in termini ragionevolmente rapidi per consentire questo sviluppo. Puglia e Innovazione sono da tempo sostanzialmente un sinonimo”.

 

Emiliano ha sottolineato che “C’è una storia che ci ha portato a questi risultati, la storia di una regione del Mezzogiorno che è partita molti anni fa. Di una classe imprenditoriale che non si è rassegnata mai alla criminalità di quegli anni e ha cambiato il destino della sua terra, in sinergia con magistratura e forze dell’ordine.  Il passaggio successivo è stato vedere  tanti nostri giovani costruire una cultura di impresa basata non solo sul desiderio di arricchimento personale, ma sull’indirizzo sociale e culturale della loro attività, sempre orientato all’innovazione tecnologica e umana.  Noi siamo una regione aperta al mondo, accogliamo e rispettiamo tutti facendo di questo una grande ricchezza. La Puglia rappresenta un’opportunità per l’economia italiana. In tempi difficili in cui l’Italia è rimasta al palo noi siamo cresciuti. Questo insieme di interventi regionali ha dato la possibilità di raccontare una storia ottimistica che è piena di energia per il futuro. Noi la nostra parte la stiamo facendo, questo ci rende orgogliosi di essere pugliese e italiani”.”.