Martedì, 11 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'E' un Paese per giovani', perchè il futuro al Sud non sia solo utopia

Il contest di Banca Popolare pronto per la fase due dopo il lancio in Fiera durante la Campionaria Internazionale

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 26/09/2018 da Paola Stornaiuolo

Nove giorni di dialoghi, di workshop e di incontri tra interlocutori giovanissimi ed esperti del mondo dell’Informazione e della Comunicazione, di quello Accademico e della Cultura, dello Sport e dello Spettacolo, per testimoniare pubblicamente che – se si vuole - anche l’Italia “E’ un Paese per giovani”.  Un messaggio fortemente collegato al contest che Banca Popolare di Bari ha lanciato due anni fa e che anche quest'anno si rivolge a giovani talenti e start up costituite o in fase di costituzione.

“E’ un Paese per giovani” edizione 2018 è stato lanciato nel pad. 137 della Fiera del Levante nei giorni della Campionaria con diverse attività che hanno intercettato la partecipazione dell’Università di Bari, della Scuola Speciale di Tecnologia di Puglia ITS “Cuccovillo”, dell’ITS Turismo di Puglia, dell’ITS Apulia Digital Maker di Foggia, del Liceo Scientifico Salvemini di Bari.
Al mattino i Focus formativi sulla comunicazione e le relazioni pubbliche e promozionali di singoli e di aziende, nel pomeriggio i Dialoghi con chi è riuscito a realizzare il suo sogno professionale restando in Italia (tra questi la scienziata di fama internazionale Luisa Torsi, la giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, il vincitore di XFactor Giò Sada, l’ingegnera libanese Roula Khadra o la campionessa mondiale paralimpica Nicole Orlando), la sera il Corso gratuito di scrittura creativa e durante tutta la giornata la partecipazione artistica di due writers internazionali che hanno realizzato un murales all’esterno del padiglione.

Un percorso importante che ha aiutato tutti, giovani e non, docenti e studenti, ad avvicinarsi reciprocamente e a immaginare diversamente il futuro magari proprio partendo dalla Puglia. Con il supporto della Banca Popolare di Bari che ha svolto il ruolo fondamentale di connettore di tutte queste realtà, senza mai perdere di vista quello di incubatore richiesto dal contest. 

Nelle prossime settimane infatti, avrà inizio la fase due.  Quella che prevede la partecipazione e la candidatura dei singoli progetti e la premiazione finale. Ma, presto, vi diremo di più.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet