Domenica, 7 Marzo 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, montate le prime telecamere del sistema di videosorveglianza comunale

L'assessore Giuseppe Galasso: 'Presto le immagini saranno messe in rete con la centrale della Polizia Municipale'

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 25/10/2016 da Redazione

Questa mattina sono state montate le prime tre telecamere, all'incrocio tra via Gentile e via Toscanini, del sistema di videosorveglianza comunale che prevede 100 dispositivi distribuiti in 30 siti della città.

Nei prossimi giorni si proseguirà con piazzale Mater Ecclesiae e via Nicola Dell'Andro, viale Madre Teresa di Calcutta,  viale Papa Giovanni XXIII e via Giulio Petroni  

"Sono stati completati tutti gli scavi utili alle prime installazioni - dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - e presto le immagini saranno messe in rete con la centrale della Polizia Municipale. Oggi abbiamo consegnato i lavori per l'installazione delle telecamere in piazza Umberto e in piazza Cesare Battisti su cui sono previsti rispettivamente 12 e 16 dispositivi di videosorveglianza. Tutte le telecamere che saranno presenti in queste due zone raggiungeranno fino a 6 livelli di ingrandimento, avranno la predisposizione per gli infrarossi in modo da catturare immagini anche in assenza di pubblica illuminazione e saranno dotate di una speciale lente che non consente l'accumulo di sporcizia o di acqua in caso di precipitazioni temporalesche. Contemporaneamente, sempre sulle due piazze, lavoreremo per potenziare l'illuminazione grazie alla previsione di 60 nuovi corpi illuminanti di diverse tipologie che in parte sostituiranno le luci esistenti potenziandone l'intensità o prevedendo luci pluridirezionali. Tutte le sostituzioni sono state individuate sulla base della necessità di non realizzare nuove opere edili né sostituire le attuali linee elettriche. Contiamo per l'inizio del nuovo anno di completare tutti i lavori". L'importo complessivo dei lavori ammonta a 330.000 euro.



loading...