Giovedì, 13 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Unisalento: al via tre master in criminologia, disturbi di apprendimento e riabilitazione neurocognitiva

C’è tempo fino al 12 dicembre 2018 alle ore 12 per iscriversi

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 24/11/2018 da Redazione

Ai nastri di partenza tre master post-laurea organizzati dal Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento: “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali”, “Criminologia: esperto in Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Sociologiche” e “Esperto in Valutazione e Riabilitazione neurocognitiva dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano”. C’è tempo fino al 12 dicembre 2018 alle ore 12 per le iscrizioni, bandi completi su https://www.unisalento.it/didattica/dopo-la-laurea/master-di-i-e-ii-livello.

 

Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali

Il master, di primo livello, è alla quarta edizione ed è rivolto al personale della scuola con una laurea almeno triennale e a giovani laureati. Diretto dalla professoressa Stefania Pinnelli, ha come obiettivo la formazione di un profilo professionale specializzato nell’intervento, in contesti scolastici, domestici e assistiti, nei riguardi di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e profili di plusdotazione. Il master punta a promuovere competenze, strategie e metodologie utili ad agire a vantaggio dei processi formativi e degli obiettivi didattici nei riguardi di questi alunni in un’ottica inclusiva. Il piano didattico del master, inoltre, prevede l’erogazione dei 24 CFU utili per l’accesso ai concorsi FIT.

 

Criminologia: esperto in Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Sociologiche

Il master, di primo livello, è alla seconda edizione ed è rivolto a giovani laureati in possesso di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in ogni disciplina. Risponde alle esigenze formative di chi opera in strutture e istituzioni come scuole, comunità, ospedali, Istituti penitenziari, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza o svolga funzioni giudiziarie, per il conseguimento di alta specializzazione in campo forense, pedagogico, psicologico e sociologico. La formazione erogata interessa anche gli operatori sociali territoriali e i professionisti sanitari. Diretto dalla professoressa Anna Maria Colaci, il master prevede lezioni sia di docenti UniSalento che di specialisti di chiara fama, come nel caso del Generale Luciano Garofano nel corso della prima edizione.

 

Esperto in Valutazione e Riabilitazione neurocognitiva dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano

Il master, di secondo livello, è a carattere interdipartimentale (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali) ed è finalizzato a fornire competenze scientifiche, operative e professionali nella diagnosi, progettazione e realizzazione di interventi riabilitativi delle funzioni cognitive nelle principali patologie evolutive e acquisite. È rivolto a laureati e professionisti in possesso di laurea specialistica/magistrale in Psicologia e Medicina e Chirurgia. Sbocchi professionali in uscita: attività libero professionale in ambito clinico-diagnostico, clinico-riabilitativo e assicurativo-forense; negli ospedali pubblici e privati, nei centri di riabilitazione e negli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico, nelle unità di valutazione Alzheimer, nei centri di psicoterapia e in generale negli enti. Diretto dalla professoressa Paola Angelelli, il comitato scientifico comprende anche membri del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza”, dell’Azienda Sanitaria Locale di Lecce e del Presidio di Riabilitazione Neuro-Funzionale - Istituto Santa Chiara di Lecce. Riduzioni sul costo in base a una convenzione con l’Ordine degli Psicologi Regione Puglia e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lecce. Possibile l’iscrizione a singoli moduli.

 

 

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet