Lunedì, 14 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il CIHEAM Bari ospita il XII Convegno della Società Italiana di Nematologia

L'apertura dei lavori è prevista per lunedì 26 settembre

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 24/09/2016 da Redazione

Si svolgeranno nella sede del CIHEAM di Bari, dal 26 al 28 settembre, i lavori del XII Convegno della Società Italiana di Nematologia (SIN).

Il congresso è organizzato congiuntamente con il CNR-IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), il DISSPA (Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti) dell'Università degli Studi di Bari e l'Istituto di Bari del CIHEAM.

Le tematiche del meeting riguarderanno: sistematica, ecologia e biodiversità; nematodi entomopatogeni e entomoparassiti; aspetti molecolari delle interazioni nematode/ospite; nematodi fitoparassiti e strategie di controllo; nematodi da quarantena e riferimenti normativi. 

L’apertura dei lavori, prevista alle ore 10 di lunedì 26, vedrà gli interventi di Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM, Silvio Schito, Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia. A seguire l’introduzione sul Ruolo del IPSP-CNR nello studio e divulgazione della Nematologia agraria di Nicola Greco (CNR-IPSP). La sessione Sistematica, ecologia e biodiversità sarà introdotta da Aldo Zullini (Università di Milano-Bicocca) e Francesca De Luca (CNR-IPSP). Fermando Garcia del Pino (Universitat Autònoma de Barcelona, Spagna) aprirà la sessione dal titolo Nematodi entomopatogeni, entomoparassiti ed entomofilici. 

I lavori proseguiranno martedì 27 e mercoledì 28 settembre con la partecipazione, tra gli altri, di Juan Emilio Palomares-Rius (CSIC-Cordoba, Spagna), Pinarosa Avato (Università di Bari ), Renato Crozzoli (Universidad Central de Venezuela).