18 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

‘Se vuoi diventare grande, devi stare con i grandi’, la storia di Mino e il suo caffè

Un nuovo modo di concepire la caffetteria nel centro di Bari e non solo

“Se vuoi diventare grande, devi stare con i grandi”. Da giovane banconista divenuto in pochi anni imprenditore di successo, la carriera di Mino D’Alonzo conferma le sue parole.

Il bar Jèrôme di cui è proprietario, un angolo di Parigi nel centro di Bari, offre un’affascinante immersione in un mondo raffinato.

A pochi passi da lì è nato anche il suo Bacio di Latte, il format che in città ha rivoluzionato il concetto di caffetteria: un’avventura imprenditoriale folgorante, che a 3 anni dall’apertura conta 9 punti vendita e quasi 200 dipendenti, tra cui una squadra di 16 “mamme appassionate di pasticceria” che fanno impazzire i giovani di Bari con le loro interpretazioni dei più celebri dolci americani.

In tutto, quasi 10.000 kg di caffè serviti all’anno. Nel corso degli anni illy ha rappresentato molto per Mino, credendo in lui e contribuendo al suo successo. “Più di un partner di eccellenza per il caffè, è stato un vero e proprio socio”.

Proprio per stringere con i professionisti – baristi, ristoratori, pasticceri e albergatori – una collaborazione che vada oltre la fornitura dei prodotti, illy ha sviluppato un intero team e un’ampia gamma di servizi. L’obiettivo è stabilire una sinergia, perché la crescita di un partner avvenga favorendo quella dell’altro.

Grazie a questo modello, gli agenti di zona illy sono veri e propri consulenti per i loro clienti: esperti di caffè, macchine e preparazioni, ma anche degli aspetti gestionali del locale. A loro, oltre che a figure specializzate in grado di intervenire in caso di bisogno, spetta il compito di vigilare sulla qualità del prodotto, per tutti la missione più importante.

Attraverso l’Università del Caffè, l’ente di eccellenza che ha fondato per promuovere la cultura del caffè di qualità, l’azienda offre inoltre ai partner preziose opportunità formative: corsi su ogni componente del business e consulenze su “misura”, costruite a partire dalle loro specifiche esigenze.

I team di marketing e trade marketing possono infine affiancare i professionisti negli ambiti della comunicazione, dell’allestimento del locale, delle promozioni e di altre iniziative speciali – dagli eventi alle uscite sulla stampa – aiutandoli a guadagnare visibilità, a conquistare nuovi clienti e fidelizzarli.

Questa collaborazione è dedicata da illy ai suoi interlocutori privilegiati: professionisti che condividono i suoi stessi valori, animati dal desiderio di offrire il meglio ai clienti e da un grande, sconfinato amore per il proprio lavoro. 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu