Lunedì, 18 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Terlizzi, al via i workshop di 'Uperform': primo appuntamento con Iula Marzulli

L'evento è organizzato dal collettivo di artisti pugliesi 'Factor Hill'

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 23/10/2017 da Redazione

Sarà il 24 ottobre e il 25 ottobre dalle 16 alle 19 al Mat – Laboratorio Urbano -  di Terlizzi il primo workshop condotto da Iula Marzulli e organizzato da Factor Hill, collettivo di artisti pugliesi, all’interno del progetto Uperform. Il laboratorio si intitola “La vita degli alberi” e si baserà sul un metodo compositivo-creativo e sulla relazione del corpo con elementi naturali. Si parte dall'ascolto e dall'osservazione: ascolto del proprio corpo e della relazione con lo spazio. La pelle, come una corteccia di un albero, è attraversata da una vita molteplice, capace di restituire bellezza. Attraverso il lavoro con il corpo, la relazione con l’altro e l’uso dei sensi come il tatto e l’udito, gli artisti potranno sperimentare nuove azioni performative a contatto con la natura.

Il costo del laboratorio è di 50 euro ed è aperto a tutti, non solo danzatori ma anche appassionati. Quello di domani è il primo appuntamento di una serie di quattro workshop che fanno parte del progetto Uperform, vincitore dell’avviso pubblico “Laboratori Urbani Mettici le Mani”, attraverso il quale il collettivo Factor Hill ha raccolto idee provenienti dal mondo delle arti performative. Il risultato è stato il bando di produzione Create attraverso il quale sono stati selezionati i cinque artisti protagonisti dei workshop inediti.

Grazie al bando Create, il collettivo Factor Hill ha avviato, infatti, una call tra artisti locali, nazionali, internazionali. Gli artisti vincitori hanno a disposizione tra ottobre e dicembre gli spazi del Laboratorio Urbano Rigenera, con supporto all’allestimento della produzione, servizio di tutoraggio e collaborazione con compositori, danzatori e tecnici. Iula Marzulli, Giovanni Impellizzieri, Miki Gorizia, Marialuisa Capurso e Pier Alfeo sono gli artisti vincitori del bando, protagonisti di incontri, workshop e masterclass organizzati nei periodi in cui saranno ospitati negli spazi del Laboratorio Urbano. Domani, 24 ottobre e dopodomani 25 ottobre, dalle 16 alle 19, il primo appuntamento con Iula Marzulli, Mat - Laboratorio Urbano di Terlizzi.

Iula Marzulli, attrice professionista e trainer in pratiche teatrali presso la compagnia Astragali Teatro. Dal 2014 conduce una pratica artistica indipendente prediligendo la forma della performance, attraverso l’utilizzo di movimento, suono, poesia e video, molte sono dedicate al ciclo delle stagioni.
 
I prossimi appuntamenti con Uperform sono:

5-6 novembre con Miki Gorizia e Giuseppe Pascucci, workshop di danza contemporanea con training e preparazione fisica e fase compositiva istantanea.

18-20 novembre con Giovanni Impellizzieri, workshop di danza contemporanea e movimento coreografico.

Fine novembre – dicembre con Marialuisa Capurso e Pier Alfeo, workshop di interazione tra ambiente, suono e corpo/voce con improvvisazione finale collettiva.