Giovedì, 28 Maggio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Sprint lancia il camp online per ragazzi: 'Lezioni dedicate a programmazione e creazione di mondi virtuali'

Cinque giorni in cui i bambini e adolescenti imparano sperimentando e giocando, acquisiscono nuove competenze, sviluppano il pensiero critico e computazionale e creano nuovi legami di amicizia con i loro coetanei in tutta Italia

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 23/05/2020 da Redazione

Per il terzo anno consecutivo Sprint Lab propone i digital camp per ragazzi dagli 8 ai 14 anni. E per garantire a tutti di imparare divertendosi in piena sicurezza li trasforma. Per la prima volta, infatti, i cinque corsi (dal 15 giugno al 3 luglio) si svolgeranno interamente online.

I camp estivi fuori dagli schemi classici saranno dedicati quest’anno alla programmazione informatica e al pensiero computazionale, all’esplorazione del mondo virtuale, alla modellazione 3D e alla narrazione digitale. Destinati a ragazzi dagli 8 agli 14 anni, e divisi in due moduli ciascuno (basic e advanced) i Digital Camp promossi dal programma Sprint Lab intendono generare nei più piccoli, e di riflesso anche nei loro genitori, la consapevolezza che le nuove tecnologie possono offrire, anche attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie educative.

Cinque giorni in cui i bambini e adolescenti imparano sperimentando e giocando, acquisiscono nuove competenze, sviluppano il pensiero critico e computazionale e creano nuovi legami di amicizia con i loro coetanei in tutta Italia. Sì, perché un campo scuola online come questo è arricchito oltre che dalle possibilità di apprendimento, anche dalle opportunità di interazione con bambini e ragazzi con conoscenze e culture diverse residenti a Bari come a Bergamo, a Venezia come a Napoli o Palermo o Cagliari.

 

Cinque i camp in calendario tra giugno e luglio: due destinati alla programmazione con Scratch, la piattaforma di creazione di videogiochi più usata e famosa al mondo, che consentirà ai ragazzi di progettare, creare e giocare a videogiochi interamente creati da loro incastrando mattoncini colorati come fossero pezzi di Lego (dal 15 al 19 giugno il corso basic per ragazzi tra 8 e 11 anni; dal 22 al 26 giugno il corso advanced per ragazzi tra 9 e 12 anni); e tre per esplorare e creare mondi virtuali con Minecraft che consentirà di imparare le basi della modellazione 3D, del CAD e della narrazione digitale (dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno per i ragazzi da 8 a 10 anni il corso basic; dal 29 giugno al 3 luglio per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni il corso advanced).

 

Tutti i dettagli sul sito: https://www.sprintlab.it/eventi/digital-camp-2020/