Lunedì, 1 Marzo 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Nerd', IBM Italia e le università baresi insieme per favorire la passione dell'informatica nelle giovani studentesse

Il progetto punta ad incoraggiare le giovani donne ad intraprendere studi nel campo delle Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 23/01/2021 da Redazione

Nell’ambito delle attività congiunte di orientamento universitario, anche quest’anno si è tenuto l’evento Kick-off del progetto “NERD? (Non È Roba per Donne?)”. Nerd è un progetto IBM Italia in collaborazione con il Politecnico di Bari, l’Università di Bari (Dipartimento di Informatica) ed è indirizzato alle ragazze del terzo, quarto e quinto anno degli istituti secondari superiori. Il progetto punta ad incoraggiare le giovani donne ad intraprendere studi nel campo delle Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM).

All’evento plenario (12 gennaio) hanno partecipato oltre alla dott.ssa Floriana Ferrara, CSR Leader e Master Inventor IBM, prof. Donato Malerba, Direttore del Dipartimento di Informatica di Uniba e del prof. Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari, oltre 300 ragazze delle scuole superiori di Puglia, Basilicata e Molise.

 

Il progetto proseguirà con due laboratori virtuali (12 e 19 febbraio) durante i quali le ragazze si avvicineranno al mondo dell’informatica e dell’ingegneria: impareranno a creare una chatbot, un software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale; faranno esperienze di team building o gioco di squadra e si avvarranno del supposto costante delle tutor volontarie IBM.

Le autrici dei migliori progetti parteciperanno ad uno stage di tre giorni presso una sede IBM. Questa immersione nel mondo del lavoro e della ricerca sarà organizzata nel mese di luglio 2021.

Le iscrizioni al progetto “NERD?” resteranno aperte fino all'11 febbraio prossimo.

Per l'iscrizione e informazioni è necessario indirizzarsi ai due seguenti link:
http://ibm.biz/tournerd e https://www.ptech.org/it/open-p-tech/

 

.



loading...