Domenica, 17 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Otranto, AIIT organizza il seminario 'Mobilità ciclistica - Linee guida per una corretta progettazione’

Appuntamento lunedì 23 maggio nella sala triangolare del castello Aragonese

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 22/05/2016 da Redazione

Si svolgerà lunedì 23 maggio ad Otranto, nella sala triangolare del castello Aragonese, il seminario ‘La Mobilità ciclistica – Linee guida per una corretta progettazione ed esperienza’ organizzato da AIIT.

Gli attuali scenari della mobilità, le prospettive di incremento dei livelli di qualità della vita nelle città e di fruizione dei territori, obbligano ad un ripensamento del ruolo della mobilità ciclistica.

L’uso della bicicletta per spostamenti di medie distanze, può contribuire a risolvere la congestione in alcune strade e consentire una intermodalità con i mezzi collettivi extraurbani ed urbani.

Non sempre esperienze del passato, poco orientate agli aspetti tecnici e di fruibilità in sicurezza di percorsi ciclabili hanno prodotto gli effetti programmati.

In attesa dell’aggiornamento della normativa nazionale è possibile anche prendere spunto da esperienze di altri paesi europei per realizzare percorsi ciclabili confortevoli, sicuri e soprattutto in grado di attrarre una parte considerevole della domanda di mobilità locale.

Il seminario di Otranto, che replica un’analoga esperienza di AIIT realizzata nei mesi scorsi, mira a fornire a progettisti ed amministratori locali, spunti tecnici utili per riflessioni nella prospettiva di meglio orientare future scelte programmatiche.