Mercoledì, 13 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Pescaria, la realtà pugliese citata nella trimestrale di Facebook: '7,4 milioni di euro di fatturato in tre anni'

I numeri ottenuti dall'azienda pugliese non sono passati inosservati a Menlo Park, quartier generale del social in blu. Il 'caso' imprenditoriale è stato menzionato da Nicola Mendelsohn, capo europeo di Facebook

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 21/06/2019 da Redazione

Non capita a tutte le aziende di essere citate nei documenti interni della trimestrale di Facebook. È accaduto ad una realtà del Sud, precisamente di Polignano a Mare in provincia di Bari, la città che ha dato i natali non solo a Domenico Modugno ma anche a Pescaria, un ristorante fast food che ha fatto la fortuna con i panini gourmet di pesce ma anche con Facebook e Instagram. In quattro anni è arrivata a fatturare 7,4 milioni di euro con tre locali. Dà lavoro a 110 persone e raggiunge tre milioni di utenti unici al mese anche grazie alla comunicazione social.
L'idea è nata nel 2015. Bartolo L'Abbate, imprenditore nel settore ittico di Polignano voleva iniziare una propria attività. Pensava ad un ristorante di pesce tradizionale ma il suo consulente di comunicazione, Domingo Iudice, suggerì di servire panini a base di pesce, un tipico piatto locale. A loro si è unito in seguito lo chef Lucio Mele per elaborate un menù di mare e terra legato al territorio. Decisero di aprire Pescaria in un piccolo locale nella cittadina pugliese che conta 15mila abitanti. Da allora, Pescaria ha deciso di investire prevalentemente nella comunicazione e pubblicità social, il 95% delle risorse della società va a Facebook e Instagram. Elabora piani editoriali 'ad hoc' che prevedono fino a 150 contenuti al mese.
    In pratica tre post al giorno, un team di persone dedicato, che ha portato a raggiungere su Facebook oltre 200mila like su circa 5 pagine e su Instagram quasi 135mila follower.
Numeri che non sono passati inosservati a Menlo Park, quartier generale del social in blu. Il 'caso' imprenditoriale è stato menzionato da Nicola Mendelsohn, capo europeo di Facebook.