Mercoledì, 12 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Confindustria Puglia firma il Manifesto per l’Occupazione femminile di Valore D

Con questo Memorandum d’intesa, Confindustria Puglia si fa promotrice della diffusione del Manifesto tra le aziende del territorio, al fine di valorizzare la presenza delle donne in azienda

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro Donne il 21/02/2018 da Redazione

Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Puglia, ha firmato oggi il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D insieme alla presidente dell’associazione Sandra Mori.

Valore D è la prima associazione di imprese che promuove la diversità, l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

Con questo Memorandum d’intesa, Confindustria Puglia, prima in Italia a sottoscriverlo, si fa promotrice della diffusione del Manifesto tra le aziende del territorio, al fine di valorizzare la presenza delle donne in azienda attraverso un documento programmatico e con un’ottica di lungo periodo.

Da quest’anno le aziende di grandi dimensioni hanno l’obbligo di applicare la Direttiva UE sulla rendicontazione non finanziaria, ossia devono redigere un bilancio integrato che contenga informazioni di carattere non finanziario, sugli impatti sociali ed ambientali della propria azione, sul rispetto dei diritti umani e sulle politiche in materia di diversità nei propri Consigli di Amministrazione.

A partire da questo tema e per affrontare questioni collegate alla promozione dell’equilibrio di genere e di una cultura più inclusiva per la crescita delle aziende, Confindustria Puglia, nell’ambito delle proprie competenze e attività di studio e di programmazione, ha deciso di assumere come propri i punti del Manifesto, riconoscendone il valore di indirizzo per le iniziative che saranno adottate nell’ambito della propria azione programmatica.

“Firmare questo protocollo con Valore D – dichiara Domenico De Bartolomeo, Presidente di Confindustria Puglia – significa diffondere e monitorare all’interno delle nostre imprese associate l’implementazione e l’evoluzione di buone prassi sui temi della diversità di genere, dell’occupazione e della crescita professionale femminile. Avere una rappresentazione qualitativa e quantitativa delle performance sociali, ambientali, di genere e di governance significa per una piccola o media impresa una credenziale in più nei processi di qualifica, un’opportunità di crescita del business e un consolidamento della reputazione”.

Valore D in collaborazione di Confindustria Puglia si impegna a sostenere e promuovere, attraverso uno o più incontri sul territorio la divulgazione dei contenuti del Manifesto ai soggetti associati ad entrambe le parti.

“Sono onorata – afferma Sandra Mori, Presidente dell’Associazione Valore D – che la prima Confindustria regionale a firmare sia stata proprio la Puglia, perché credo fermamente che il vero cambiamento sia quello che avviene nel tessuto imprenditoriale italiano, fatto di medie e piccole aziende. E che proprio una regione del Sud come la Puglia – dove i dati sulla crescita professionale femminile hanno ampi margini di miglioramento – abbia deciso di impegnarsi. Mi fa particolarmente piacere e mi fa credere che i tempi siano maturi per un cambio culturale sul tema”.

“Sono convinta -  le fa eco Patrizia del Giudice, Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia -  che questo sia il mezzo che molti imprenditori attendono da tempo per creare un supporto fondamentale all’assetto economico e sociale. Le questioni delle donne non sono solo delle donne, ma riguardano tutti, e il gap nel quale ci ritroviamo ha grandi necessità di persone audaci e illuminate. Ritengo che i nostri imprenditori e imprenditrici lo siano”.

Proprio per questo scopo Valore D e Confindustria Puglia si impegnano a favorire lo scambio di esperienze e rendere disponibili le rispettive competenze e professionalità al fine di presentare e diffondere il Manifesto ad un numero più ampio possibile di aziende, partendo da quelle associate.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet