20 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Lecce, ecco la nuova cabina di energia ‘intelligente’: servirà 19mila utenze (VIDEO)

L'infrastruttura dispone di moderni dispositivi che consentono il controllo e la gestione attiva della rete. L'a.d. Fioriti: 'Tassello importante per la realizzazione del PAN'

Si chiama ‘Lecce Mare’ e migliorerà le prestazioni della rete elettrica della provincia di Lecce. È stata inaugurata questa mattina la cabina di energia su cui sono attive tutte le funzionalità Smart Grid previste dal Puglia Active Network tra cui la selettività logica del tronco guasto di linea. L’infrastruttura servirà 19mila utenze divise tra i comuni di Lecce, Vernole e Lizzanello, ed è dotata di 9 linee di Media tensione e 287 cabine secondarie.  La cabina di ‘Lecce Mare’ dispone di moderni dispositivi intelligenti che consentono il controllo e la gestione attiva della rete per garantire un esercizio ottimale ed una elevata qualità del servizio per i clienti serviti.

“Si tratta di un progetto importante per il Salento e per tutta la Puglia – dichiara Gianluigi Fioriti, amministratore delegato di E-Distribuzione – che continua a diventare una smart region. Stiamo intervenendo su 200 cabine primarie e ottomila cabine secondarie per realizzare una rete sempre più intelligente e per facilitare la produzione di energia rinnovabile, migliorando la qualità del servizio. Il progetto ha una valenza a livello internazionale, stiamo parlando di 170 milioni di euro investiti. L’entrata in esercizio di questa cabina è un altro importate tassello per la realizzazione di un’opera strategica, al servizio di una regione da sempre impegnata nell’adozione di politiche di sviluppo ispirate a principi di innovazione e sostenibilità”.

Anche i cittadini di Lecce e dei comuni del Salento potranno partecipare attivamente al progetto Puglia Active Network richiedendo gratuitamente il kit Smart Info+ che, associato al proprio contatore elettronico, permetterà a tutti gli utenti di consultare e analizzare comodamente i propri consumi di energia elettrica. Intanto continua l’installazione delle colonnine per la ricarica elettrica veloce previste dal progetto: sono 17 quelle già presenti in Salento alle quali si aggiungono altre quattro a ricarica ultra veloce che saranno montate a Lecce.

 

Il progetto Puglia Active Network (PAN)

L’iniziativa lanciata da E-Distribuzione punta a trasformare in ‘smart’ circa il 50% delle linee elettriche di media tensione regionali. In questo modo circa ottomila cabine saranno in grado di dialogare tra di loro attraverso una velocissima rete di telecomunicazione in tecnologia LTE in aree a bassa e media densità abitativa. La Puglia è una regione con una elevata presenza di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e necessità quindi di ottimizzare l’esercizio della rete elettrica, caratterizzata da una forte saturazione. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu