Mercoledì, 24 Aprile 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Palo del Colle, nasce 'Rigenera SmART city': il laboratorio urbano diventa impresa

Ospiti: Neri per caso, Municipale Balcanica, Shanty crew

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 20/07/2016 da Redazione

Sabato 23 luglio e Domenica 24 luglio alle 19 si inaugura il nuovo Rigenera, il laboratorio urbano di Palo del Colle diventa impresa. Prima del grande evento giovedì 21 luglio, alle ore 18, l’assessore Raffaele Piemontese, delega alle Politiche giovanili della Regione Puglia, visiterà i nuovi spazi del laboratorio urbano di Palo del Colle e presenterà PIN - Pugliesi Innovativi, bando a sportello che, dal primo settembre, finanzierà con un massimo di 30 mila euro giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale e ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell'innovazione culturale, tecnologica e sociale.
Al termine di mesi di progettazione partecipata e lavori di ristrutturazione e ridefinizione degli spazi, Rigenera SmART City è pronto per muovere i primi passi coniugando, come ha sempre fatto, sostenibilità economica, impatto sociale e un modello di gestione e di impresa culturale di supporto alle Pubbliche amministrazioni, basato su etica, fiducia e condivisione. Rigenera, investendo fondi privati, ha avviato un processo di riqualificazione e potenziamento della struttura.
Sabato 23 e domenica 24 luglio è in programma una festa sulla rigenerazione urbana. Mercatini dell’artigianato, Food&Drink, Street Art, mostre, incontri letterari, caccia al tesoro nel cuore della notte e tantissima musica live: Neri per caso, Municipale Balcanica, Hörinne, Folà, Dyapason, Crazy music Lab, Nicola Lopez Gypsy Project, live dj set con Shanty Crew & Silent Disco con Radio Deejay Team, Jam session estemporanea alle prime luci dell’alba e tanto altro ancora. 
Due giorni da passare insieme, rigenerandosi e tornando a casa con la consapevolezza che incontrarsi è la “conditio sine qua non” dalla quale partire per conoscersi, confrontarsi e dar corpo alle proprie idee. 
Nato a Palo del Colle nel 2013, Rigenera diventa oggi impresa socio-culturale e rilancia la sua offerta e i suoi servizi. Da sabato prossimo, infatti, il laboratorio urbano si trasforma in Rigenera smART City: una struttura di 500 metri quadri completamente eco-sostenibile, circondata da un ampio giardino, con otto diverse sale (di varie dimensioni e tutte con bagno e ingresso indipendente). 
Ci sono Rigenera Social Space (sala teatro/convegni); Rigenera Bookshop&Bookcrossing (libreria); Rigenera Social Kitchen&Coffee (Bistrot); Rigenera Coworking Room; Rigenera Brain-Lab (uffici, sportello per l’immigrazione e sportello informativo destinato agli operatori del terzo settore); Dee jay team web radio; Rigenera Creation Lab(spazio creativo per giovani innovatori sociali).



loading...