Sabato, 8 Agosto 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

La Puglia alla scoperta del Biometano: generazione, consumo e utilizzo ad alta efficienza

Confindustria Bari Bat ospita un incontro per discutere sulla fonte energetica del futuro

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 20/02/2019 da Redazione

Il metano di origine biologica – Biometano – costituisce la nuova frontiera delle rinnovabili in Italia, perché il gas metano è individuato dalla Comunità Europea come la fonte energetica di transizione (su base trentennale) dal petrolio ad un sistema alimentato al 100% dalle rinnovabili.  Se ne parlerà domani 21 febbraio alle ore 15 presso la Sala Convegni di Confindustria Bari e Bat nell’ambito di un workshop organizzato da Confindustria Puglia.

Il quadro normativo è stato finalmente completato e le certezze in ambito autorizzatorio, incentivale e tecnico permettono oggi di realizzare i primi impianti che producano biometano gassoso e liquido (LNG).  Il workshop trae spunto dalla pubblicazione del primo manuale di progettazione di impianti di produzione di biometano in materia: ‘Biometano da biogas’, per i tipi di Edizioni Ambiente. I due curatori dell’opera e uno degli autori, con professionalità diverse ed esperienze comuni, illustreranno temi, problematiche e modalità di risoluzione delle stesse, descrivendo insieme ad amministratori ed imprenditori locali le opportunità che sorgono sul territorio pugliese.

Dopo i saluti istituzionali di Lucia Minutello, coordinatrice del Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria Puglia, interverranno: l’avv. Maria Grazia Chianura sul tema della problematica dei rifiuti in Puglia e delle opportunità date dal biometano, l’avv. Francesco Arecco, l’avv. Lucia Bitto, Studio Francesco Arecco, e l’ing. Gian Paolo Ghelardi parleranno dei profili tecnici, economici e giuridici del biometano e degli impianti per produrlo. Dario Bovo, Biosai, affronterà il tema della convenienza del biometano nei trasporti.

“Biometano ed economia circolare: modello di gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti”  sarà l’argomento di Dario Patruno, Direttore dell’Albo Gestori Rifiuti Puglia.