Giovedì, 17 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Emiliano a giornata Uil su politica e concertazione

Il ruolo del sindacato è fondamentale per la politica

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 17/09/2019 da Redazione

"La concertazione è amore e lotta: è come il matrimonio, dove ciascuno deve mantenere i propri spazi e la propria libertà. La democrazia funziona così, come tutte le relazioni umane".

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano oggi a margine del convegno organizzato dalla Uil nella Fiera del Levante sul ruolo della politica e della concertazione.

"Questa organizzata dalla Uil con il segretario nazionale Bombardieri è stata una grande giornata – ha aggiunto Emiliano - con questo sindacato non solo gestiamo molti enti locali e la stessa Regione Puglia dal punto di vista del personale, ma è soprattutto uno dei sindacati strategici assieme alla Cgil e alla Cisl che ci ha consentito di superare e gestire situazioni difficilissime come quella dell'Ilva di Taranto. Mi auguro che una giornata come questa confermi il ruolo del sindacato e dei corpi intermedi, perché per i politici lavorare senza che la società si organizzi nelle sue libere associazioni, diventa quasi una roulette russa. Significa parlare con sé stessi o parlare solo con i social, alimentando in alcuni casi l'antipolitica".